Nel Girone Z di Seconda Categoria si ritorna in campo dopo una settimana che potrebbe aver sconvolto gli equilibri del campionato, con la vittoria del San Michele nello scontro diretto sul campo del Lonate. I ragazzi di Lorenzi iniziano la 23^ giornata in fuga solitaria, con ben 6 punti di vantaggio (in settimana è arrivato anche il 7-1 sulla Ternatese nel recupero disputato giovedì) sui lonatesi, che però hanno giocato due partite in meno: devono recuperare le sfide con Induno e Tresiana.
La prova del nove per Landi e compagni si chiama Ceresium Bisustum, una squadra che ha la possibilità di blindare il piazzamento playoff dopo la frenata della Sommese (2 punti nelle ultime tre gare): la squadra del capocannoniere De Bortoli è a +3 sul sesto posto e ha giocato anche una partita in meno rispetto ai granata di Somma Lombardo. La corsa del Lonate Ceppino, invece, riparte da una delicatissima trasferta sul campo di una Cuassese che sembra aver ritrovato gioco e serenità negli ultimi turni.
I risultati di queste due sfide interessano sicuramente anche il Bosto, terzo a pari punti con il Lonate (ma con una partita in più) e a -6 dal San Michele: la squadra di Epifani, però, è a sua volta chiamata ad una domenica non facile perché deve andare a sfidare in trasferta l’Aurora Induno, autentica rivelazione del girone di ritorno. La seconda metà di campionato ha visto, per ora, i ragazzi di Baj (trascinati dal giovane Bamba) vincere cinque volte su cinque e, considerando anche l’ultima giornata del girone d’andata, la serie attiva è di sei vittorie consecutive.
La Sommese, travolta dal Bosto due settimane fa e fermata a domicilio dal San Luigi Albizzate domenica scorsa, non è riuscita a sbloccarsi neanche nel recupero di mercoledì disputato a Capolago contro il Buguggiate (1-1). L’occasione per ripartire – anche se lontano dal fortino del “Franco Pedroni” – è la Lavena Tresiana, che giovedì ha fatto un punto contro la Calcinatese (2-2) nel recupero della 17^ giornata.
Nonostante la buona risalita, resta comunque defilato in classifica il Cairate di mister Curatolo: in questo turno per i grigiorossi è in programma il match contro il Caravate e una vittoria significherebbe, con ogni probabilità, lasciarsi definitivamente alle spalle la metà bassa della graduatoria. Vorrebbe risalire anche il Laveno Mombello, che sembrerebbe aver trovato una svolta buona quantomeno per mettere a distanza di sicurezza la zona calda. Domenica sul Lago Maggiore arriva la Calcinatese, che nel girone di ritorno ha finora conquistato un solo punto.
Nelle retrovie, riflettori accesi sullo scontro diretto tra San Luigi Albizzate e Ternatese: una vittoria dei padroni di casa, che manca da un mese e mezzo (0-1 a Sumirago nel derby), potrebbe inguaiare nuovamente i rossoblù di Malfarà. E potrebbe inguaiare anche i Sumirago Boys, che hanno un solo punto di vantaggio sull’ultimo posto occupato dagli albizzatesi (con, però, una gara in meno) e che ospitano domenica il Buguggiate di Pedretti.
Filippo Antonelli