Tre giorni dopo l’esordio stagionale nel campionato di Seconda Divisione (ko casalingo con finale thrilling), nella Sala Matrimoni del Comune di Varese stamattina i Gorillas Varese hanno alzato il sipario su un’annata sportiva che si propone avvincente, ambiziosa e ricca di novità.

gorilllas presentazione 2019 tony monza paolo ambrosettiTanti, infatti, sono i nuovi volti che hanno abbracciato il progetto della società con lo scopo di innalzarne il livello e l’esempio lampante è l’ingaggio di Tony Monza (in foto a destra) come Head Coach. L’ex azzurro che ha fatto parte della rosa della nostra squadra nazionale che si è messa al collo l’argento agli Europei C in Danimarca nel 2003, esprime tutta la sua soddisfazione: “Ho trovato un ambiente stupendo, i ragazzi hanno voglia di imparare e di mettersi a disposizione. Per me è una bella sfida ed è la prima dal mio ritorno in Italia dopo essere stato quattro anni a Barcellona e ancora prima a Roma come allenatore dei Marines Lazio. Ci tengo molto a fare bene, lavoro al massimo e voglio ricambiare la fiducia portando qualche successo a questo club. L’obiettivo stagionale? Puntiamo ai playoff, sarà molto dura, ma ci proviamo. Vogliamo essere competitivi e combattere contro tutte le squadre fino all’ultimo minuto”.

Insieme a Tony Monza un altro innesto è Walter Talone, un vero e proprio mito del football italiano che si occupa dei Defensive Backs biancorossi. “Ci siamo scontrati tante volte sul campo – spiega Monza – e ha esperienza da vendere. Sono orgoglioso di confrontarmi quotidianamente con lui”.
A completare il quadro c’è Christian Gaiga che continua la sua lunga avventura tra i Gorillas come Defensive Coordinator: “Sono estremamente contento di avere collaboratori nuovi e molto preparati. Abbiamo implementato i ruoli da allenare e vedo che stiamo costruendo bene dal basso anche nel nostro settore giovanile. Forse non avremo tanta esperienza, ma il futuro è roseo“. Novità in segreteria è la dirigente Antonella Tuzzolino, punto di riferimento anche a livello nazionale: “E’ una bella emozione tornare in campo e ringrazio i Gorillas per avermi dato questa opportunità”.

Sempre in prima fila, naturalmente, è Paolo Ambrosetti, presidente-giocatore: “Stiamo puntando, oltre che sulla prima squadra, anche a costruire un nostro settore giovanile. Non è facile perchè dobbiamo scontrarci con la concorrenza di altri sport come il rugby e l’hockey, oltre che del calcio e del basket che hanno tanti giovani appassionati, ma noi ci proviamo. Abbiamo affidato l’Under 16 e l’Under 19 a tre giovani coach come Guido Marabotti, Andrea Giardini e Marco Barbaro e siamo sicuri che presto raccoglieremo i primi frutti”.
Due, poi, le iniziative promosse ultimamente: “Recentemente Gaiga ed io siamo andati in Kuwait dove abbiamo stretto qualche collaborazione al fine di portare qui qualche atleta e andare noi là per uno scambio sportivo. Inoltre, abbiamo creato l’hashtag #wearevarese che accompagnerà il team biancorosso per tutta la stagione e che ha come punto di partenza un video realizzato da Samuele Filippi di The360creativestudio. Con questo filmato, girato in tanti punti della città, vogliamo sottolineare la nostra vicinanza con Varese”.

gorilllas presentazione 2019 dino de simoneComune di Varese, città e Gorillas hanno un ottimo rapporto – commenta il padrone di casa Dino De Simone, Assessore allo Sport del Comune di Varese che si è prestato ad una foto originale (a lato) -. Siamo contenti del lavoro che fate a San Fermo, un quartiere non facilissimo; i ragazzi trovano in voi un punto di riferimento ed è giusto celebrarvi. Non credo che, a causa della chiusura del “Franco Ossola”, possiate andare a giocare una vostra partita allo stadio o che la nazionale Under 19 possa venire a Varese come è successo negli ultimi due anni per un match, ma sono sicuro che presto lo stadio possa riaprire. La struttura sarà di tutti gli sport e dal sopralluogo effettuato qualche giorno fa sembra che non ci siano grossi danni”.

 Laura Paganini