Tra qualche giorno, lunedì prossimo per l’esattezza, Stefano Caccianiga, guardia dei Rams Daverio, discuterà la tesi di laurea in scienze infermieristiche relazione su un argomento “Mirror Therapy”, molto, molto innovativo. Domani sera, invece, Stefano, uno dei giocatori più brillanti del girone C (269 punti segnati a 17 di media), per mettere “a riposo” gli avversari di Cusano Milanino farà ricorso a cure cestistiche tradizionali, peraltro gradite da coach Tommy Tallone: triple a pioggia, difesa durissima sul perimetro, velocità di esecuzione, reattività, intensità fisica e mentale.
“Credo che coach e compagni, dal sottoscritto, si aspettino tutto questo ma – sottolinea Stefano -, le loro aspettative sono identiche alle mie. In particolare contro Cusano, avversario che mi porta bene visto che all’andata vincemmo a casa loro (67-76) ed io, per la prima volta in carriera, superai la soglia dei 30 punti (32 per la precisione, ndr). Tuttavia, al di là delle considerazioni personali, sarà fondamentale vincere per intascare il 2-0 nei confronti di Cusano, distanziarli di 4 punti e, di fatto, compiere il salto in avanti verso la salvezza diretta”.

E i playoff? Ci avete messo una pietra sopra?
“Assolutamente no – risponde “Caccia2”, secondo figlio di Marco Caccianiga, notissimo allenatore di calcio -. I playoff sono sempre nel nostro mirino, ma dobbiamo anche essere realisti e dire che, in questo momento, 4 punti di svantaggio nei confronti di Marnate e Casorate sono tanti. Quindi, per ora è meglio restare concentrati sul primo obiettivo, la salvezza. Al resto, se ci sarà, penseremo più avanti”.

Che giudizio ti senti di esprimere sulla vostra stagione?
“Il mio parere è totalmente positivo perché siamo dove pensavamo di essere sia in termini di classifica, sia per tutto ciò che conta nel nostro ambiente. Quindi, per essere chiari: grande gruppo in campo e spogliatoio, ottima atmosfera di lavoro durante gli allenamenti con buonissima coesione tra giocatori e staff tecnico e la consueta vicinanza con i fantastici tifosi di Daverio che, davvero, ci trasmettono una carica incredibile”.

Com’è invece l’autovalutazione sul tuo campionato?
“Sono contento, anzi, felicissimo per quello che sto producendo. Sto disputando il miglior campionato della mia ancora “fresca” carriera e l’essere considerato un giocatore importante in categoria, per me che ho iniziato tardi a giocare a pallacanestro, è più che gratificante. Poi, è chiaro, l’asticella si alza sempre di più, ma io voglio vivere questo momento con grande serenità, senza inutili pressioni e spinto solo dalla filosofia del “sarà quel che sarà””.

Dammi le tue prime quattro per la griglia-playoff.
“Varedo, Cerro, Robbio e Luino”.

E, adesso, chiudi con la schedina partendo da: Olympia-Iria?
“1”.

Brusuglio-Casorate?
“1”.

Robbio-Marnate?
“1”.

Luino-Castronno?
“1”.

Cerro-Fagnano?
“1”.

Novate-ABA?
“1”.

Sedriano-Varedo?
“2”.

Infine la tua partita: Daverio-Cusano?
“Il pronostico è 1 fisso, ma ci aspettiamo una gara dura perché anche Cusano verrà qui con grandi motivazioni. Tatticamente dovremo stare attenti alle loro zone, mentre per quanto ci riguarda dovremo lavorare molto di più e molto meglio in difesa perché nelle ultime settimane là dietro abbiamo mollato un po’ di testa. E ‘sto problema – conclude Stefano – per una squadra come la nostra che vive sulla transizione difesa-attacco, va assolutamente risolto”.

 

RISULTATI VENTIDUESIMA GIORNATA
Fagnano-Novate 72-77
Castronno-Brusuglio 72-73
Marnate-Daverio 93-70
Legnano-Sedriano 73-64
Cerro Maggiore-Olympia Voghera 76-82
Casorate-Robbio 79-65;
Iria Voghera-Varedo 63-90
Cusano-Luino 59-70

CLASSIFICA
Cerro M., Varedo 32; Novate 30; Robbio, Luino, Olympia 28; Brusuglio 26; Marnate, Casorate 24; Daverio 20; Fagnano, Cusano 18; Castronno, Sedriano 14; ABA 10; Iria 6.

VENTITREESIMA GIORNATA
Olympia-Iria
Brusuglio-Casorate
Robbio-Marnate
Daverio-Cusano
Luino-Castronno
Cerro-Fagnano
Novate-ABA
Sedriano-Varedo

Massimo Turconi