In occasione della diciassettesima giornata di ritorno del campionato di Serie B, il Varese sarà ospitata dalla Ternana, in un incontro che allo stadio “Libero Liberati”, non si presenta da oltre 30 anni.
I biancorossi vengono dalla brutta sconfitta contro la Pro Vercelli nell’infrasettimanale di martedì, che è costata la panchina a Fabrizio Castori in favore di Andrea Agostinelli. I rossoverdi, invece, vengono da una vittoria ed un pareggio, rispettivamente contro Reggina e Virtus Lanciano, grazie ai quali hanno dimenticato ben presto la sconfitta contro l’Hellas Verona.
Nei precedenti sette incontri dalla stagione 1964-1965 disputati a Terni, le due squadre hanno impattato in tre occasioni; i padroni di casa hanno avuto la meglio in due match mentre gli ospiti sono stati corsari due volte solamente.
Il primo incontro, datato 3 maggio 1970, termina con un pareggio per 1 a 1 grazie alle reti di Rolla per i padroni di casa e Bettega per i biancorossi; ciò non impedì ai ragazzi di mister Liedholm di classificarsi in prima posizione in cadetteria qualificandosi, di conseguenza, in Serie A.
Successo umbro in occasione della trentaduesima gara di serie B della stagione 1973-1974: il gol dell’1 a 0 finale porta la firma di Garritano. Anche in questo caso a fine stagione il Varese riuscì poi a raggiungere la A con un ottimo primo piazzamento così come i rossoverdi che raggiunsero la massima serie da terza della classe.
L’anno dopo, dunque, le due squadre si affrontano nuovamente nel corso della sesta giornata di campionato; grazie ai gol di Garritano e Traini sono ancora i padroni di casa ad avere la meglio a scapito dei biancorossi per 2 a 0.
Pirotecnico 2-2 l’anno seguente; il Varese prima passa in vantaggio con un rigore di Prato e raddoppia successivamente con Dalle Vedove, salvo poi farsi recuperare dagli umbri con Crivelli e Ferrari.
Il primo successo varesino in casa della Ternana arriva il 16 gennaio 1977 grazie al risultato finale di 2 a 1 realizzato dalle reti di Franceschelli e Manueli; inutile la rete iniziale dell’undici di casa ad opera di Zanolla.
Ennesimo 1 a 1 la stagione dopo (1977-1978) mentre vittoria di misura del Varese (0-1) il 22 ottobre 1978 (ultimo precedente assoluto) grazie al gol di Giovannelli.

Marco Gandini