Domenica di vittorie rotonde per le due squadre varesotte inserite nel campionato di Promozione Femminile (Girone A). L’Ispra ha piazzato un secco 5-0 casalingo al Bresso, la Ceresium Bisustum invece ha fatto il colpaccio esterno calando il tris (3-0) in casa dell’Afforese.

QUI ISPRA – L’Ispra femminile definisce la pratica Bresso già al primo tempo con un parziale di 4-0 e nella ripresa gestisce autorevolmente la partita fissando il risultato finale sul 5-0. Allo Stadio Cav. De Luigi di Ispra in un pomeriggio afoso, si rileva una discreta affluenza di pubblico che assiste ad un piacevole spettacolo calcistico alimentando ulteriore interesse per il movimento calcistico femminile sulla scia dello storico big match della seria A Femminile Juventus vs Fiorentina all’Allianz Stadium di Torino, davanti ad oltre 39.000 spettatori “record Italiano di sempre”. Le ragazze di Mister Fasola scendono in campo decise per portare a casa i 3 punti e raggiungono l’obiettivo prefissato con un’ottima prestazione corale. Il distacco in classifica tra le due squadre è notevole ed analoga analisi emerge nei contenuti in campo, nonostante ciò le ragazze Ispresi fanno la partita. Per la cronaca all’8’ minuto Raffaella Gippini apre le danze siglando il vantaggio a seguito di uno svarione difensivo del Bresso ed il capitano raddoppia dopo 60 secondi realizzando la sua doppietta personale, con identica modalità. L’Ispra per tutto l’incontro gioca a ritmi altissimi con un’asfissiante pressing su ogni pallone o situazione mettendo in seria difficoltà le avversarie. Al 19’ minuto arriva la terza marcatura ad opera di Giorgia Gheller abile a piazzare il suo classico colpo da biliardo e far esaltare le sue elevate doti tecniche. Al 41’ minuto c’è gloria anche per Chiara Rocca che, a coronamento di un’azione collettiva, mette il sigillo sul tabellino dei goleador. Nella ripresa la musica non cambia con numerose azioni offensive dell’Ispra svanite per un soffio, complice anche i legni che salvano il portiere ospite in diverse occasioni. Al minuto 84 Giorgia Gheller timbra la sua doppietta con una conclusione di precisione che non lascia scampo all’estremo difensore ospite. A fine partita Mister Fasola è soddisfatto della prestazione di tutte le sue ragazze, in particolare del completo recupero di Giulia Regalbuto che è scesa in campo nel finale dopo diverse settimane di stop per infortunio alla caviglia. Alla fine del campionato mancano 3 partite e per l’Ispra saranno 3 finali con il vantaggio di giocare in casa i big match con le squadre di testa Senna Gloria e Besurica Piacenza, tuttavia, Mister Fasola fa il pompiere evidenziando che è il momento di stare coi piedi per terra ed affrontare gli impegni uno alla volta per poi fare i conti alla fine del campionato. Domenica prossima l’Ispra giocherà la sua prima finale nella trasferta insidiosa col Superga.

QUI CERESIUM – Grande prestazione di testa e di cuore. Così si riassume la gara della Ceresium Bisustum che vince meritatamente 3 a 0 in casa dell’Afforese. La panchina, ridotta all’osso per le assenze forzate, i 25 gradi di una giornata quasi estiva e un pessimo campo lasciavano presagire un pomeriggio difficile per le ceresine. Invece fin dalle prime battute la CerBis ha preso in mano le redini del gioco lasciando alle avversarie pochissime palle giocabili e sfiorando il vantaggio con Parrino il cui tiro a colpo sicuro veniva ribattuto sulla linea di porta e con la traversa colta da Marchiori su punizione da 25 metri. Per l’Afforese una sola occasione innescata da un malinteso difensivo che Passerini sventava con una perfetta uscita sui piedi dell’attaccante ormai avviata verso la porta.
Nessun calo fisico della Ceresium nella ripresa. Le 11 che hanno iniziato hanno tutte concluso la gara in crescendo imponendo sempre il gioco alle avversarie che nonostante i 4 cambi non hanno mai creato difficoltà alla difesa Cer Bis. Le reti: 24’ Di Giorgio, 32’ Mocciaro, 40’ Mauro in un crescendo finale che poteva trasformarsi in goleada.
Sfinite ma felici per la vittoria hanno speso le ultime forze per correre sotto la tribuna a ricevere il meritato applauso da genitori e amici.

RISULTATI 22^
Afforese-Ceresium Bisustum 0-3
Athletic Pavia-Biancorosse Piacenza 0-3
Ispra-Bresso 5-o
Ossona-Pavia 0-2
Senna Gloria-Novedrate 1-0
A riposo: Superga.

CLASSIFICA
Pavia 49 punti
Senna Gloria 41
Ispra Calcio 40
Biancorosse Piacenza 34
Superga 18 (-1)*
Bresso 18
Afforese 15
Novedrate 15
Athletic Pavia 14
Ceresium Bisustum 14
Ossona 10

PROSSIMO TURNO 23^ GIORNATA (31/03)
Superga-Ispra (ore 15)
Ceresium Bisustum-Athletic Pavia (ore 15.30)
Pavia-Afforese
Bresso-Senna Gloria (ore 18)
A riposo: Ossona, Biancorosse Piacenza e Novedrate

e.c.