L’ultimo atto della stagione regolare propone un incrocio d’altissimo livello tra la capolista e già sicura del primo posto in classifica Conegliano e la UYBA, attualmente in quarta posizione e che è in lotta con Monza per mantenerla. In caso di arrivo a pari punti si guarderebbe il quoziente se che, al momento, è in favore delle biancorosse bustocche. A due punti di vantaggio rispetto ai 45 di Busto Arsizio e di Monza e, dunque, al terzo posto c’è Scandicci che nel mese di marzo ha incassato ben tre sconfitte su quattro gare di campionato disputate e che non può permettersi altri passi falsi contro Brescia.
Insomma, i giochi per il terzo, quarto e quinto posto sono apertissimi e Conegliano-UYBA di sabato sera alle ore 20.30 (tutte le gare si giocheranno in contemporanea) sarà uno degli aghi della bilancia dell’ultimo turno.

QUI UYBA – Martedì sera la UYBA ha conquistato e festeggiato la terza Coppa Cev della sua storia avendo la meglio anche al ritorno al Palayamamay sulle rumene dell’Alba Blaj. Smaltita la “sbornia”, come si suol dire in questi casi, Gennari e compagne si sono rituffate in palestra, consapevoli dell’importanza di centrare il quarto posto in campionato, eventualità che dà diritto alla partecipazione alla Coppa Cev della prossima stagione e che consentirebbe a Busto di avere il fattore campo a favore nella serie dei quarti di finale dei playoff scudetto (al meglio delle tre sfide). Ad avere lo stesso obiettivo è anche Monza che riceverà alla Candy Arena Bergamo, già fuori dai playoff.
Se all’andata al Palayamamay un’ottima Fabris ha schiantato le farfalle per 3-0, per mantenere salda la quarta piazza la UYBA ora dovrà provare a fare bottino pieno al PalaVerde di Villorba contro Conegliano che, in casa, in campionato ha lasciato punti soltanto contro Novara (sconfitta 1-3), Brescia (ko per 2-3) e Firenze (vittoria per 3-2).

Marco Musso, secondo allenatore bustocco, presenta così il match: “Veniamo da una settimana ricca di emozioni, ma abbiamo festeggiato senza eccessi la conquista della CEV Cup perchè non abbiamo tempo di rifiatare: ci teniamo a finire la regular season con una bella prestazione al Pala Verde; sappiamo della forza dell’avversario ma non vogliamo partire battuti. Il terzo posto finale? Difficilissimo, ma sarebbe stupendo. Il fattore campo ai play-off nel caso di quinto posto? Il Palayamamay è la nostra fortezza, ma alla fine le partite si vincono sul campo e il nostro è uguale a tutti gli altri”.
Coach Mencarelli dovrebbe schierare il consueto sestetto formato da Orro in regia, Grobelna opposto (parte favorita su Meijners), Bonifacio e l’ex Samadan al centro, Gennari ed Herbots (MVP della finale di Coppa Cev) in banda e Leonardi libero.

QUI CONEGLIANO – La formazione veneta ha già in mano il primo posto (+6 da Novara, seconda) e conosce l’avversaria dei quarti di finale dei playoff scudetto, ovvero la neopromossa Cuneo del confermato coach Pistola, ottava. Non ha, quindi, problemi di classifica e si appresta a giocare a stretto giro di ruota due delle partite più importanti dell’intera sua stagione: le semifinali (andata e ritorno) di Champions League contro le turche del Fenerbahce. L’andata è in programma al PalaVerde martedì 2 aprile, ossia solo tre giorni dopo la gara contro le farfalle, mentre il ritorno è in calendario al Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul una settimana più tardi (martedì 9 aprile). E’ quindi indubbio che l’attenzione primaria di Conegliano sia rivolta alla Champions League, un trofeo che il club vorrebbe sollevare al cielo e che è sfuggito l’anno scorso nelle Final Four giocate per altro in casa.
Non è escluso che coach Santarelli possa risparmiare qualche sua giocatrice, come è successo settimana scorsa nel ko contro Brescia. Hill e De Kruijf, due pedine fondamentali del sestetto gialloblù, potrebbero essere risparmiate o almeno centellinate così come l’ex Wolosz che settimana scorsa è stata presto sostituita da Bechis in regia (ora infortunata ad una caviglia). La panchina di Conegliano, però, è lunghissima e offre tante alternative all’allenatore che ha un’ampia scelta. Pronte all’utilizzo, infatti, l’ex farfalla Lowe così come Tirozzi, che per tradizione ha sempre fatto malissimo alla UYBA, o Folie.

“Sarà una bella sfida, affrontare Busto è sempre un bell’impegno e per noi sarà il miglior allenamento possibile per la semifinale di Champions in programma martedì, l’ultimo test – dichiara coach Santarelli -. Ci impegneremo per fare una bella partita, anche perché potremmo superare il record di punti in regular season della storia del nostro club e festeggiare il primato con il nostro pubblico. Dall’altra parte troveremo una squadra che sta facendo una grande stagione, spinta dall’entusiasmo per la recente vittoria in Coppa Cev e impegnata a cercare la migliore posizione possibile per la griglia dei playoff. Quindi mi aspetto una partita tosta, un bel test per noi in prospettiva play off italiani e semifinale europea e anche senza l’assillo del risultato vogliamo comunque fare la migliore partita possibile contro una Unet che rappresenta una delle formazioni più in forma del nostro campionato”.

 

Imoco Volley Conegliano – Unet E-Work Busto Arsizio
Imoco Volley Conegliano: 3 Bechis, 4 Easy, 5 De Kruijf, 7 Folie, 8 Fersino, 9 Lowe, 10 De Gennaro (L), 11 Danesi, 13 Fabris, 14 Wolosz, 15 Hill, 16 Tirozzi, 17 Sylla, 18 Moretto. All. Santarelli, 2° Simone.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 17 Samadan, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani volleybusto.com)