Si è complicata la vita la Coelsanus con la sconfitta di domenica scorsa con Oleggio, ma i risultati di domenica scorsa lascano comunque aperto più di uno spiraglio positivo. Infatti, a 4 giornate dal termine, la Robur ha 6 punti di vantaggio sulla zona playout con Montecatini e Borgosesia che sono praticamente costrette a vincerle tutte per inguaiare i gialloblu. Oltretutto, la Coelsanus vanta un 2-0 negli scontri diretti con Montecatini, ma è sotto 0-1 con Borgosesia (60-63 all’andata) sul cui campo andrà a giocare alla penultima di campionato. Si capisce, pertanto, come il risultato con Oleggio lasci ovviamente con l’amaro in bocca ai gialloblu. Ne parliamo col capitano Rosignoli.
Davide, al di là di quell’ultima azione, è in difesa che avete pagato dazio prendendo tanti tagli in back door che vi hanno fatto malissimo.
“Assolutamente, ne avremo preso almeno otto di questi tagli. Nel finale poteva starci anche un fallo su Planezio alla fine, ma non dovevamo arrivare a giocarci la partita in un’utima, decisiva azione. Al di là del fallo, sicuramente hanno inciso la nostra brutta difesa e i tanti secondi tiri che abbiamo concesso a Oleggio. Sul +5 non siamo stati bravi a fare un altro canestro e cercare di chiudere la gara in quel frangente. Invece, abbiamo perso due palloni, subito un contropiede facile e la gara si è riaperta. C’è tanto rammarico, però, obiettivamente, non ci possiamo presentare così molli all’inizio delle partite”.
Avete terminato un trittico di gare chiave in ottica salvezza. Ne avete vinte due su tre e sembrate anche in leggera ripresa dal punto di vista fisico: qual è il tuo bilancio?
“Se avessimo fatto tre su tre saremmo tranquilli. Ora, invece, dobbiamo mettere giù la testa, pedalare e guardare anche gli altri risultati. Siamo un po’ in ripresa a livello fisico: abbiamo avuto due settimane allucinanti, ora stiamo recuperando, ma, veramente, questo problema infortuni continua a tormentarci e siamo sempre in 9 ad allenarci. In situazioni così bisogna solo stringere i denti e andare avanti”.
Domenica andate a Firenze, dove tu sei ex, ma non sarà certo una sfida facile coi gigliati che vorranno riprendere la marcia dopo lo stop in volata di domenica scorsa a Vigevano.
“Dobbiamo pensare gara per gara a questo punto. Certamwente, era più facile portare a casa i due punti battendo Oleggio in casa che a Firenze, squadra costruita per salire. Va detto, però, che lì ha vinto Montecatini, squadra in zona playout che si segue in classifica. Questo vuol dire che noi dobbiamo andare con la testa ed essere convinti che possiamo portare a casa il risultato. Mancherà Vico che si è infortunato alla mano: noi dobbiamo andare a Firenze e mettere in campo il 100%”.

Palla a due alle 18 di domenica.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICA