Se ieri si sono conclusi gli Assoluti nei quali Arianna Castiglioni e Nicolò Martinenghi hanno conquistato il pass per i Mondiali di Gwangju, in Corea del Sud, del prossimo mese di luglio, oggi a Riccione (vasca da 25 metri) si è nuotata la finale del campionato a squadre di serie A1 e A2 – Coppa Caduti di Brema. In acqua per l’A1 la sezione femminile del Team Insubrika, mentre per l’A2 i ragazzi e le ragazze della Gestisport.

Il Team Insubrika non è riuscito ad eguagliare il quinto posto dell’anno scorso e si è piazzato settimo in A1 con 48 punti totali. Su questo risultato ha pesato molto l’assenza di Arianna Castiglioni al via delle sue gare individuali. La bustocca, infatti, ha preferito rinunciarvi dopo il riacutizzarsi del dolore all’adduttore avvertito ieri in partenza dei 50 rana, ma ha comunque nuotato la staffetta 4×100 stile libero con le compagne Borra, Asprissi e Guerrato (quinte) e per la 4×100 misti con Borra, Asprissi e Roderico (terze).
A dominare per il decimo anno consecutivo è stata l’Aniene (138 punti) che ha fatto il bis anche con la squadra maschile di A1 firmando così la decima doppietta consecutiva.

Quanto alla Gestisport, ha festeggiato il primo posto con le ragazze e il settimo con i ragazzi in A2. Alice Loffredo si è presa la soddisfazione di arrivare seconda nei 100 farfalla e prima con le compagne Gaetani, Piscopiello e Scarabelli nella 4×100 mista. Tra i ragazzi secondo posto per Emanuele Brivio nei 400 misti e  quarto nei 200 misti.

Laura Paganini