Quante sono le imprese straordinarie che, in riferimento a questa partita, sono scritte nell’albo d’oro della memoria degli appassionati biancorossi? Decine almeno. Con più probabilità, centinaia.

Certo, perché se c’è una “madre di tutte le sfide” – per i cestofili varesini come per quelli milanesi – di sicuro questa è il “derby dell’A8”. Un confronto che si è ripetuto per ben 177 volte. La prima fu il 26 dicembre 1948. E se l’Olimpia è la società tricolore con più scudetti sulla maglia, ben 28, nessun quintetto può vantare un record straordinario come quello della Pallacanestro Varese: dieci finali consecutive di Coppa dei Campioni, di cui cinque vinte, tra il 1970 e il ’79. Un primato ineguagliato (e ineguagliabile?) per ogni sport di squadra, a livello continentale.

Bando, però, al passato. Oggi si guarda in avanti, con i Caja’s Boys che vogliono regalare al proprio pubblico – che ogni volta rende l’Enerxenia Arena una bomboniera colma d’affetto per loro – il foglio rosa numero 77 nella storia dei confronti con gli ambrosiani ora allenati da coach Pianigiani.
Lo sforzo, insomma, è quello di ripetersi a distanza di non più di tredici mesi dall’ultimo successo in un derby ai piedi del Sacro Monte. Era il 29 gennaio dell’anno scorso – lo ricorderete tutti – e fu una di quelle partite che segnò lo straordinario girone di ritorno di Avramovic e compagni. Proprio la guardia serba fu uno dei protagonisti della vittoria per 76-72: realizzò 18 punti, ma soprattutto mise ko la difesa avversaria con le sue serpentine, senza trascurare di colpire dalla distanza (nel suo scout ci fu un ottimo 66,7% nel tiro da tre, con 4 ciuff su 6 tentativi). Tutta l’Openjobsmetis, però, sviluppò un gioco offensivo fluido, come confermano i ben 17 assist a tabellino.

Sapranno Cain e compagni ripetersi in questa serata di un sabato di metà aprile? Di certo, non sarà facile. L’Olimpia, respinta di nuovo al gran ballo dei playoff di Eurolega e troppo presto sconfitta nella Final Eight di Coppa Italia, deve puntare tutte le sue fisches stagionali sul Campionato, volendo garantirsi il primo posto alla fine della regular season. In ogni caso, il grande spettacolo del basket vincerà. Come sempre, nei derby tra Milano e Varese.

Antonio Franzi
(foto Facebook Olimpia Milano)