La piscina Manara è pronta all’ennesima serata di Len Champions League da mille e una notte.
Sabato alle ore 19 potrebbe essere il momento più caldo di questo cammino europeo del Banco BPM Sport Management intrapreso da settembre fino ad oggi, un cammino che sta lasciando tutti a bocca aperta visti i risultati sorprendenti raggiunti dei mastini. Il bello, però, deve ancora venire. La sfida che vale come 12° giornata, sarà almeno momentaneamente l’ultima casalinga del sette guidato da mister Marco Baldineti e potrebbe essere proprio quella cruciale per la qualificazione alle Final Eight della massima competizione europea. A tre gare dalla fine della fase a gironi, infatti, la squadra di Mister Baldineti occupa il secondo posto nel gruppo B con 23 punti, con 2 lunghezze di vantaggio sui campioni d’Europa dell’Olympiacos Piraeus e con 5 di margine sugli ungheresi dello Szolnoki Dozsa (quarti). Per qualificarsi bisognerà chiudere la fase a gironi nelle prime tre posizioni (il Waspo Hannover, in qualità di squadra ospitante le Final Eight è già qualificato alla fase finale) pertanto sabato in caso di vittoria di Busto Arsizio contro Hannover e di contemporanea sconfitta o pareggio dello Szolnoki Dozsa contro la capolista Jug Dubrovnik (le due gare si giocheranno in simultanea entrambe con inizio alle ore 19.00) i Mastini sarebbero automaticamente qualificati.
Per l’occasione dunque è chiamato a raccolta tutto il pubblico di Busto Arsizio che potrà assistere alla gara che sarà a ingresso gratuito, serve davvero un’impresa e ci sarà bisogno del supporto di tutti per raggiungerla. Ed il supporto arriva anche dalla giunta comunale, dal sindaco Antonelli nonché dall’assessore allo sport Gigi Farioli. È proprio lui a fare gli onori di casa: “Non abbiamo fatto questa conferenza al palazzo municipale solo per venire in contro alle esigenze della squadra che ha appena finito l’allenamento, ma questo evento meriterebbe davvero i più alti palcoscenici. Questi ragazzi stanno facendo un lavoro pazzesco, stanno internazionalizzando il nome di Busto Arsizio che a sua volta si sta appassionando e sta rispondendo alla grande, la speranza è davvero che questa non sia l’ultima conferenza di questa stagione in Len Champions League“.
A lui fa eco il team manager Gianni Averaimo: “Quest’anno, forse inaspettatamente, stiamo facendo bene in campionato e questo era nei piani e speriamo di fare qualcosa in più. In Champions è tutto inaspettato contro le migliori squadre del mondo abbiamo fatto delle grandi partite battendo anche i campioni d’Europa dell’Olympiacos. La partita di sabato è fondamentale per provare a tenere dietro il Szolnoki. Se riusciremo a fare un’ottima prestazione, anche con il supporto del pubblico, sarebbe bellissimo e speriamo che i tifosi possano essere l’ottavo uomo in vasca.
Poi ecco li perni della squadra stessa a partire da coach Marco Gu Baldineti: “La partita è molto insidiosa perché, nonostante loro abbiano fatto pochi punti, sono comunque una squadra che anche all’andata ci aveva fatto molto soffrire e sono un gruppo pieno di qualità. Sono una squadra difficile da affrontare anche perché non hanno l’assillo del risultato essendo già qualificati e noi invece abbiamo un risultato: dobbiamo vincere. Sono convinto che la mia squadra sia matura anche per sopportare l’obbligo della vittoria”.
La parola è poi passata al capitano Stefano Luongo: “Se guardiamo ai punti che abbiamo fatto in Champions League si può dire che stiamo costruendo la qualificazione in casa dove siamo imbattuti. Stiamo costruendo questa qualificazione in casa e speriamo che anche per la partita di sabato il fatto di giocare in casa davanti al nostro pubblico possa darci la spinta per la vittoria”. Ed infine è toccato anche a Giuseppe Valentino, leader della gara d’andata quando i bustocchi s’imposero per 11 a 10 grazie ad un pokerissimo rifilato proprio da Valentino. “Proveremo in tutti i modi a vincere a portare questa partita a casa anche con il supporto del nostro pubblico e della gente della città di Busto Arsizio. Vogliamo compiere un’impresa per la nostra squadra, per la nostra società e per la nostra città”.

Mariella Lamonica