Quaranta minuti alla fine della stagione regolare. Quaranta minuti ancora tutti decisivi. Il Basket 7 Laghi Gazzada viaggia verso Torino (salto a due domani sera, sabato 27 aprile, ore 21) dove scenderà sul parquet con la “borsa” piena di motivazioni e con una classifica che è costantemente in bilico tra playoff da giocare col vantaggio del campo oppure, ipotesi ovviamente sgradita, di rincorsa. “Sarà una gara senza domani e – dice Carlo Colombo, coach di Gazzada -, per questa ragione assolutamente decisiva per conquistare un miglior posizione nella prossima griglia-playoff. Gara da giocare con la massima concentrazione perché difficile sotto il profilo tecnico e molto impegnativa dal punto di vista fisico. A proposito dei piemontesi, infatti, oltre all’eloquente classifica, posso citare anche un organico di notevole spessore che annovera esperienza e qualità tecnico-atletiche di prim’ordine. Insomma: per spuntarla contro la Named Crocetta, squadra che all’andata mi aveva destato ottima impressione, dovremo produrre e mettere in scena una grande prestazione sui due lati del campo”.
Di fatto, Fontanel e compagni non dovranno fare altro che “fotocopiare” una parte del derby vinto sabato scorso contro Saronno, ricordando però di giocare con qualità e determinazione anche il secondo tempo.
“Contro la Freestation – continua il tecnico gialloblu -, , abbiamo giocato una pallacanestro di alto livello solo nel primo tempo: un dato che probabilmente non sarà sufficiente per espugnare Torino. Pertanto, sarà fondamentale allungare il rendimento lungo tutti i quaranta minuti e fare in modo che tutti i giocatori siano in grado di offrire cosiddetti minuti-qualità”.
Gazzada, nelle file torinesi, dovrà tenere nel debito conto la coppia di guardie formata da Ceccarelli e D’Affuso, ben sostenuti dal duo Vetrone-Giordana, tutti e quattro in possesso di buon feeling col canestro e a segno con medie punti in doppia cifra. Al 7 Laghi, dopo il successo ottenuto all’andata (81-67), basta fare il bis per volare a quota 32, staccare un bel 2-0 nei confronti dei torinesi e conquistare le posizioni importanti: quelle che garantiranno ad uno solo dei due contendenti il vantaggio di poter giocare in casa.
Serie C1 – Risultati venticinquesima giornata: 7 LAGHI GAZZADA–Saronno 86-85, La Spezia-Torino 47-66, Pavia-Domodossola 64-62, Desio-Savigliano 87-65, Oleggio-Bra 84-65, Mortara-Biella 97-80, Alessandria-Sestri Levante 82-65.
Classifica: Mortara* 44; Pavia 38; Torino, Desio 32; 7 LAGHI GAZZADA, Bra 30; Domodossola 28; Saronno 26; Oleggio 24; Alessandria 22; Sestri Levante 18; Savigliano 14; La Spezia 8; Biella 4. *: Promossa in serie B2 (DNB)
Programma 26 ° turno: Torino-7 LAGHI GAZZADA, Biella-Pavia, Bra-La Spezia, Saronno-Desio, Sestri Levante- Mortara, Domodossola-Oleggio, Savigliano-Alessandria.
Massimo Turconi