BUSTO GAROLFO – Il “Battaglia” è gremito dai tifosi dell’Inveruno, accorsi numerosi per festeggiare la promozione in Serie D. La formazione di mister Gatti non tarda a far capire come vuole gestire la gara e dopo 2′ è già pericolosa con una conclusione di Broggini. Al 15′ Scarcella, su assist di Ceriani, conclude alto sopra la traversa. E’ un monologo degli ospiti che al 34′ trovano la prima rete con Broggini che, servito da Borghesi, tira un fendente nell’angolino basso su cui nulla può Rampoldi. Dopo 10 minuti arriva il gol del 2-0: Limitone dalla sinistra mette in mezzo e Salerni infila per la seconda volta la porta della Bustese. Le due formazioni vanno al riposo sul risultato di 0-2.
La Bustese si fa viva dopo 2′ nella ripresa con Gibellini che raccoglie un cross dalla destra e impegna l’attento Restelli. Al 4′ la partita si chiude. Salerni dalla destra mette in mezzo per Broggini che è lesto ad anticipare tutti per il gol del 3-0. Da qui in poi è accademia con l’Inveruno che attende il 90′ per festeggiare.
In sala stampa il Presidente dei gialloblù Simonini: “Sono soddisfatto per il risultato raggiunto. Un premio per un gruppo di ragazzi straordinario. Voglio subito smentire le voci che sono circolate negli ultimi tempi: io resto alla guida della squadra e nella prossima stagione l’Inveruno sarà in serie D!“.
Anche mister Gatti è, ovviamente, entusiasta del risultato: “La partita di oggi non fa testo, però ritengo di aver visto in campo una buona squadra contro una formazione che, seppur salva, non ci ha regalato nulla. La promozione ci riempie di gioia. Sono felice prima di tutto per i nostri tifosi, per i miei ragazzi e per il nostro Presidente che abbiamo ripagato per i numerosi sforzi sostenuti”.
Dal canto suo, Cavicchia, si inchina ai neo promossi in serie D: “In settimana abbiamo preparato la gara per onorare il campionato. Le motivazioni erano diverse, il nostro campionato lo avevamo vinto una settimana fa con la conquista della salvezza, mentre l’Inveruno veniva qui per vincere a tutti i costi. Hanno fatto una grande gara e sono soddisfatto di come i miei ragazzi abbiano giocato contro una squadra che è sicuramente di caratura superiore”. La prossima stagione? “Ho già parlato con il Pres. Penso che il matrimonio con la Bustese continuerà anche nella prossima stagione e questo mi riempie di soddisfazione e di entusiasmo”.
TABELLINO
Bustese-Inveruno 0-3 (0-2)
Bustese: Rampoldi, Calizzi (8′ st Beretta), Meriggi, Armentano (23′ Garavaglia), Perfetti, Zambarbieri, Gibellini, Cattelan (8′ st Tafuri), Durante, Bergamaschi, Lombardi. A disposizione: Piuri, Oldani, Foschi, Villacis. All. Cavicchia.
Inveruno: Restelli, Limitone, Spadacchio, Scracella, Borghesi, Ceriani (37′ st Baglio), Salerni (33′ st Canci), Lazzaro, Sarr, Broggini (30′ st Gandolfo), Baldo. A disposizione: Samaritani, Cozzoli, Grassi, Cò, Gandolfo. All. Gatti
Marcatori: Broggini 34′ pt e 4′ st, Salerni 44′ pt
ARBITRO: Raus di Brescia (Briguglio e Monella).
I RISULTATI
PRO VIGEVANO SUARDESE-ARCONATESE 2-2
OLTREPO-FENEGRO 5-0
UNION VILLA CASSANO-GARLASCO 2-1
BUSTESE-INVERUNO 0-3
ATLETICO CVS-MARNATE NIZZOLINA 2-3
MAGENTA-SOLBIASOMMESE 2-2
RONCALLI-VERGIATESE 2-2
SESTESE-VIGEVANO 2-0
SETTIMO MILANESE-VILLANTERIO 2-0
Classifica
Inveruno 75
Solbiasommese 69
Sestese 66
Pro Vigevano Suardese 58
Oltrepo 51
Vigevano 49
Arconatese 47
Fenegrò 45
Villanterio 45
Atletico Cvs 41
Bustese 41
Magenta 40
Union Villa Cassano 37
Roncalli 35
Vergiatese 35
Marnate 31
Settimo Milanese 28
Garlasco 21
Claudio Ossola