Dopo le conferme di Alessia Orro, capitan Alessia Gennari, Giulia Leonardi, Sara Bonifacio e Britt Herbots, ecco il primo nome nuovo in casa UYBA: Francesca Villani, detta “Bazooka“.
Schiacciatrice, 187cm di altezza, nata a Prato il 30 maggio 1995, arriva al Palayamamay dalla Banca Valsabbina Millenium Brescia, dove ha giocato per due anni: se nella sua prima stagione è stata la principale protagonista della promozione in serie A1, nell’annata appena conclusa è giunta la sua definitiva consacrazione pur da debuttante nella massima serie. Non a caso, infatti, ha messo in evidenza tutte le sue qualità ed è stata la migliore realizzatrice italiana di posto 4 dell’intero torneo con 309 punti messi a segno in 94 set disputati (di cui 10 ace e 24 muri).
Questo ha attirato le attenzioni della UYBA che l’ha scelta per inserirla nella prossima squadra e anche quelle di coach Davide Mazzanti che l’ha chiamata in nazionale per lavorare in previsioni degli appuntamenti estivi in azzurro.

“Avevo diverse opzioni per la prossima stagione, ma le parole e il progetto illustrato dal direttore generale Enzo Barbaro mi hanno assolutamente convinta a scegliere la UYBA – sono queste le sue prime parole -. Busto Arsizio è una società in cui tutte le giocatrici sperano di giocare, perchè c’è un ambiente familiare, ma al tempo stesso molto professionale: la squadra ideale per lavorare al meglio. Ci arrivo dopo due stagioni positive a Brescia, una società a cui devo molto perchè ha creduto in me, mi ha fatto esordire in A1, un campionato molto diverso dalla A2 in cui ho imparato molto: sono felice perchè nella stagione appena conclusa sono stata tanto sul taraflex e ho potuto alzare il mio livello di gioco”.
Sulla UYBA continua: “La UYBA rappresenta per me un altro passo importante: nelle gare giocate quest’anno contro le farfalle sono rimasta impressionata dalla forza del gruppo, che so che rimarrà per la gran parte anche per la prossima stagione, e dalla capacità di divertirsi durante le partite. Non vedo l’ora di poter dare il mio contributo e di giocare al Palayamamay, un impianto che già emoziona a vederlo da fuori e che dentro è ancora più spettacolare grazie agli splendidi tifosi che lo animano. Quest’estate sarò impegnata con la nazionale: la chiamata di Mazzanti mi riempie di orgoglio, perchè non sono tante le giocatrici che riescono a vestire la maglia azzurra. Lavorerò per dare il meglio e per prepararmi alla nuova avventura con la maglia di Busto Arsizio“.

Dopo Villani, nelle prossime settimane la società ufficializzerà il ritorno di Karsta Lowe a Busto (l’opposto attualmente è a Conegliano dove si giocherà lo scudetto e la vittoria in Champions League in un finale di stagione infuocato e incrociato con Novara) e soprattutto definirà l’accordo con coach Stefano Lavarini che prenderà il posto di Marco Mencarelli, in uscita verso Scandicci.

L.P.
(foto Roberto Muliere)