Cambiando non hai la certezza di migliorare. Ma per migliorare devi cambiare”. Paradosso (solo all’apparenza), sfoderato da Ivan Javorcic alla vigilia della trasferta di Cuneo (ore 16.30, stadio “Fratelli Paschiero”). Un pensiero stupendo rivolto alla stagione che verrà. Prima ancora che al match contro i piemontesi. Ultima di regular season che vale per l’immediato (domani), per l’imminente (playoff da domenica 12) e per un futuro prossimo (campionato 2019/2020), di fatto già dietro l’angolo. Il conseguente strabismo non toglie comunque valore ai 90’ contro la formazione di Scazzola: “E’ una gara di playoff. Visto che loro hanno fatto 46 punti (penalizzazione a parte). Noi siamo sempre gli stessi. E’ una questione di cultura. Non c’è nessun segreto. Solo prepararsi al meglio. Qualunque sia l’avversario. Se il Cuneo giocherà come a Carrara con il 3-4-3 potrebbe essere utile in funzione futura. E’ un test che non abbiamo mai affrontato”.                                                                                      

Undici pressoché fatto con 3-5-2 assortito da Tornaghi in porta; Marcone, Zaro e Boffelli in difesa; Cottarelli, Gazo, Bertoni, Disabato e Sané in mezzo; Santana e Gucci in attacco. Ivan Drago regala la filigrana delle scelte: “Da quando abbiamo raggiunto aritmeticamente i playoff, abbiamo sempre giocato in funzione di quelli. Lo faremo anche domani. Con un occhio anche ai diffidati”. Nello specifico, Sanè (in campo), Fietta (in panca) e Colombo (non convocato). Proprio il fagnanese è il file più controverso in funzione degli spareggi: “Dobbiamo valutare la sua distorsione. Per Molnar e Lombardoni (entrambi non convocati, ndr), le probabilità sono invece maggiori”.

A chiudere una risposta (molto) indiretta alla certezza con cui il DS della Lucchese Obbedio aveva bollato l’incrocio di domani (“Il Cuneo vincerà al 100%”): “Non condivido il fatto di occuparsi delle vicende altrui. Credo non sia neppure il caso di commentare”. In effetti…       

 

I 21 convocati per il match di domani (ore 16.30, stadio “Fratelli Paschiero”) con il Cuneo (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (15), Marcone (2), Zaro (19)
Centrocampisti: Bertoni (14), Cottarelli (27), Disabato (8), Fietta (16), Galli (3), Gazo (13), Ghioldi (23), Mora (20), Pedone (24), Sané (25)
Attaccanti: Gucci (9), Le Noci (10), Mastroianni (17), Parker (7), Santana (11)

Giovanni Castiglioni