Brividi veri e tanti giochi aperti. La serie C2 in questa stagione si conferma campionato pazzo e imprevedibile e, come tale, terra inchiodati giocatori, tecnici, tifosi e addetti ai lavori fino alle 23 di domani sera prima di emettere i verdetti definitivi. Tutta ancora da scrivere, infatti, la classifica dei playoff e in gran parte da definire quella che riguarda salvezza diretta e posizioni playout.

Cerro Maggiore e Varedo, come succede in un avvincente film giallo, dopo una stagione tutta trascorsa fianco a fianco si giocheranno la “pole position”.
Poi, scendendo di un paio di gradini, sarà lotta vera e senza quartiere anche per tutti gli spazi compresi tra secondo e quinto posto con Luino, dopo il suicidio casalingo contro Marnate, per sperare di rientrare al quarto posto che vale il primo turno di playoff in casa, dovrà prima di tutto vincere a Daverio e poi fare un tifo sfrenato per Casorate (in foto in alto) impegnata in casa contro Novate. Tifo peraltro ben riposto perché Casorate, che nelle ultime giornate ha raccolto solo sconfitte, deve assolutamente vincere per coronare il sogno-playoff che, fino ad un paio di settimane fa sembrava fosse vibrante realtà.

Ma in questo “caos organizzato”, parlando di formazioni varesine, ci sono di mezzo anche Daverio, che a sua volta dovrà fare punti contro Luino per evitare il rischio playout e Marnate che, giusto per puntellare ulteriormente la tensione della trentesima giornata, riceverà Brusuglio in un vero spareggio per chi entrerà nei playoff per il rotto della cuffia, potendo tra l’altro vantare, nei confronti dei milanesi, il +14 ottenuto all’andata. Ultima gara di grande appeal è quella che attende Fagnano, impegnata in trasferta a Cusano. In palio, in questo match, c’è “semplicemente” la salvezza diretta per i fagnanesi, o in relazione ai risultati altrui, il rischio di scivolare nelle sabbie mobile dei playout.
Insomma, quaranta minuti palpitanti e tutti da vivere per una della stagioni più strane degli ultimi anni.

RISULTATI VENTINOVESIMA GIORNATA
Luino-Marnate 63-72 dts
Fagnano-Casorate 77-70
Sedriano-Daverio 83-76 dts
Varedo-Olympia Voghera 60-56
ABA Legnano-Robbio 48-69
Novate-Castronno 81-60
Brusuglio-Cusano Milanino 65-78
Iria Voghera-Cerro Maggiore 64-73

CLASSIFICA
Varedo, Cerro Maggiore 42; Robbio, Novate 40; Luino 38; Olympia 36; Brusuglio, Casorate, Marnate 30; Fagnano 28; Daverio, Sedriano 26; Cusano 22; Castronno, 16; ABA 12; Iria 6.

TRENTESIMA GIORNATA
Tutte le gare sabato 4 maggio alle ore 21
Casorate-Novate
Cerro-Varedo
Daverio-Luino
Marnate-Brusuglio
Castronno-ABA
Robbio-Iria
Olympia-Sedriano
Cusano-Fagnano

Massimo Turconi