A Cuneo è 0-0. Ma lo psicodramma si consuma a Siena dove il Piacenza perde regalando la B all’Entella. Davvero folle. In una giornata che a dispetto del vaticinio di Obbedio ha stravolto un copione che sembrava già scritto. Pro Patria ai playoff con la Carrarese. Siena – Novara e Pro Vercelli – Alessandria gli altri incroci.

FISCHIO D’INIZIO – Formazione biancoblu certamente ottava ma curiosa di capire chi incontrerà domenica in trasferta nel primo turno degli spareggi. Gli indizi portano al Siena. Dall’altra parte piemontesi ancora nelle possibilità di evitare i playout. Ma devono vincere e augurarsi la sconfitta della Lucchese con il Pontedera.

IN CAMPO – Javorcic vara formazione con vista playoff. Cioè, con un occhio ai diffidati. Cottarelli e Sané dal 1′. Out Colombo, Lombardoni e Molnar. Lo squalificato Scazzola (privo di Bobb), si schiera con consueto 3-5-2.

LA PARTITA – Primo tempo gagliardo ma con poche emozioni. Meglio la Pro Patria che sfiora il vantaggio con Gucci stoppato da un superbo Cardelli (31′). Nella ripresa Cuneo a manetta e super Tornaghi. Ma è Pedone a divorarsi il gol con i locali in 10 per il rosso a Gissi. Finisce 0-0. Unico di una giornata isterica che ha regalato la B all’Entella.

LEGGI ANCHE:

LE PAGELLE RISULTATI E CLASSIFICA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ finita! Match intenso. Ma è 0-0. Espulso Castellana nel convulso post partita. La Pro Patria avrà la Carrarese ai playoff. Cuneo ai playout con la Lucchese. Entella in B. Siena – Novara e Pro Vercelli – Alessandria gli altri accoppiamenti promozione.

47′ occasionissima per Pedone che centra Cardelli.

45′ ancora 4′ di recupero.

43′ giallo a Galli. Vantaggio Entella, liguri in B. Psicodramma Piacenza.

42′ la Pro Patria amministra. Parecchio nervosismo. Clima piuttosto incomprensibile.

40′ rosso a Gissi per un colpo proibito su Zaro. Cuneo in 10. Espulso anche Sergio Borgo sempre dalla panchina.

38′ allontanato Di Stasio dalla panchina del Cuneo.

35′ il Cuneo sembra aver esaurito la birra. Ci prova la Pro.

34′ angolo tigrotto. Sugli sviluppi, Parker si allunga il pallone.

29′ ultimo cambio biancorosso. Gissi sostituisce Emmausso.

27′ Javorcic non gradisce una scelta di Gazo.

25′ terza rete del Pisa, vantaggio della Lucchese sul Pontedera e dell’Arzachena con il Gozzano. Alessandria ai playoff. Lo 0-0 resiste solo a Cuneo e a Chiavari. Copione stravolto nell’epilogo di regular season.

23′ dentro Jallow w Said per Kanis e Paolini. Cuneo a trazione anteriore. Pro leggermente in sofferenza.

17′ la Pro Patria esaurisce il bonus cambi. Entrano Battistini e Pedone per Marcone e Santana. Il Pedo in posizione avanzata. Altre prove tecniche di playoff. Raddoppia il Siena. Drammatica sceneggiatura dell’ultima giornata.

11′ doppio cambio Javorcic. Parker e Ghioldi per Gucci e Disabato. Siena in vantaggio sul Piacenza. Entella a meno uno. Ora sarebbe Carrarese – Pro Patria ai playoff.

10′ Emmausso dal limte, respinge Tornaghi. Non era facile.

6′ doppio angolo biancorosso (5 in 6′). Brividi e poco più.

4′ ancora il Cuneo dalla bandierina. Padroni di casa in gas. Raddoppio Arezzo a Pistoia.

2′ Emmausso prova la magata di testa, ancora Tornaghi in corner. Paratona.

1′ Spizzichino fermato da Tornaghi in angolo. Provvidenziale uscita del numero uno tigrotto.

17.38 si riparte! Per il Cuneo fuori Arras e Santacroce e dentro Spizzichino e Caso. Il capitano piemontese vittima del suo stesso fallo su Sané. Il Piacenza pareggia a Siena, l’Entella idem con la Carrarese. Al momento, emiliani in B.

PRIMO TEMPO

47′ pressione finale biancoblu. Ma il risultato non si sblocca: 0-0!

45′ ancora 2′ di recupero. Raddoppio Alessandria e vantaggio Olbia con la Pro Vercelli.

31′ sempre Gucci fermato da Cardelli. Grande occasione. Sale di colpi la Pro Patria. Pareggio Arzachena. Al momento gli accoppiamenti playoff sarebbero Arezzo – Pontedera, Carrarese – Novara e Siena – Pro Patria.

30′ Gozzano – Arzachena 1-0, Alessandria – Albissola 1-0 e raddoppio del Pisa. Altri aggiornamenti.

24′ corner locale. Cristini di testa non centra il bersaglio.

22′ Gucci tutto solo non riesce a concludere rimontato da Cristini. Notevole opportunità.

20′ Pistoiese – Arezzo 0-1 e Pisa – Novara 1-0 le uniche variazioni dopo 20′. L’ultima a non giocare con il Pro Piacenza è la Juventus Under 23.

15′ succede poco.

10′ gara tosta sul piano agonistico.

7′ Sané non ce la fa (botta al quadricipite). Entra Galli.

4′ Santacroce durissimo su Sané, giallo al capitano piemontese.

1′ subito un corner tigrotto. Senza esito.

16.33 si parte!

Giornata fresca, cielo poco nuvoloso. Cuneo in canonico rosso. Pro in nero trasferta. Formazione come da rifinitura. Scazzola (squalificato) ha invece mischiato le carte.

IL TABELLINO
Cuneo – Pro Patria 0-0
Cuneo 3-5-2: Cardelli; Cristini, Santacroce (1′ st Caso), Marin; Arras (1′ st Spizzichino), Kanis (23′ st Jallow), Paolini (23′ st Said), Suljic, Celia; Defendi, Emmausso (29′ st Gissi). A disposizione: Gozzi, Tafa, Alvaro, Ferrieri, Piermarteri, Reymond, Castellana. Allenatore: Pierluigi Lepore (Cristiano Scazzola squalificato)
Pro Patria 3-5-2: Tornaghi; Marcone (17′ st Battistini), Zaro, Boffelli; Cottarelli, Gazo, Bertoni, Disabato (11′ st Ghioldi), Sané (7′ pt Galli); Santana (17′ st Pedone), Gucci (11′ st Parker). A disposizione: Mangano, Le Noci, Fietta, Mastroianni, Mora. Allenatore: Ivan Javorcic
Arbitro: Andrea Zingarelli di Siena (Pacifico di Taranto e Dibenedetto di Barletta)
NOTE: giornata asciutta. Terreno in buone condizioni.  Ammoniti: Santacroce (C), Galli (PP)  Espulsi Gissi (C) al 40′ st e Castellana (C) a fine gara  Angoli: 7-2  Recupero: 2′ pt / 4′ st

Giovanni Castiglioni