LONATE CEPPINO – La Sommese può solo vincere per proseguire il suo cammino, il Lonate ha invece a disposizione due risultati su tre. Primo tempo bloccato per una gara molto fisica e con poco fraseggio: la illumina Mara con un tiro a giro sotto l’incrocio. Nella ripresa Mirra fallisce il rigore del 2-0, poi sugli sviluppi di un altro rigore sbagliato (questa volta da Granelli) il Lonate trova il raddoppio sulla ribattuta con Macchi. Nel finale la reazione della Sommese porta al 2-1 firmato Lo Moro, ma non c’è più tempo: il Lonate vince e passa al prossimo turno. Domenica prossima, a Capolago, i biancoazzurri affronteranno il Bosto.

PRIMO TEMPO – Il Lonate si schiera con un 4-3-1-2 con Federico Macchi libero di agire in zona centrale, la Sommese risponde con un 4-3-3 con Bonfrate che, però, si abbassa per prendere palla. La prima occasione è per il Lonate subito al 2′: lancio lungo per la sponda di Mirra, Novello riceve e si invola sulla destra ma la conclusione è debole. Risponde su punizione la Sommese: Bonfrate colpisce la barriera, la palla arriva a Martinello che calcia di controbalzo e trova la sicura respinta di Marazzi in tuffo. Al 17′ occasionissima per la Sommese sul secondo calcio d’angolo della sua gara: cross di Bonfrate, Martinello colpisce verso il secondo palo, Montagnoli ci arriva tutto solo nell’area piccola ma non trova la deviazione vincente e la palla termina alta. Brutto scontro al 21′ tra Zaro e Matteo Macchi: Zaro ha la peggio e viene sostituito da Sterlicchio. Il Lonate interrompe una fase in cui è stata principalmente la Sommese a gestire il possesso con una rimessa lunga: Saitta può controllare appena dentro l’area, ma calcia alle stelle. Sembra una partita in cui si gioca principalmente a palla alta e c’è poco spazio per la fantasia e invece Mara, all’improvviso, trova una conclusione a giro sotto l’incrocio dalla distanza che porta avanti il Lonate: 1-0 al 29′. Il Lonate potrebbe replicare dieci minuti più tardi con una punizione dal limite, ma Zocco Ramazzo è provvidenziale in tuffo sulla conclusione bassa e angolata di Novello. A parte due cartellini (uno per parte) in rapida successione, poco altro da segnalare per la prima metà di gara: si va negli spogliatoi sull’1-0 Lonate dopo quattro minuti di recupero, nonostante una punizione dalla distanza di Bonfrate che, con il rimbalzo, quasi inganna Marazzi.

SECONDO TEMPO – Subito Meneghetti per Colombo tra gli ospiti per provare a invertire il destino della gara, il Lonate Ceppino invece passa alla difesa a cinque. Poco altruista Lo Moro, dopo appena un minuto di ripresa, a non cercare Sterlicchio a centro area in seguito a una grande cavalcata sulla fascia: il numero 9 degli ospiti rientra sul sinistro e prova a calciare, ma trova la respinta della difesa. Al 6′ episodio che può decidere la gara: Franceschi sbaglia tutto in copertura su Novello, lo fa passare e poi lo atterra. Mirra si presenta dagli undici metri, ma Zocco Ramazzo con un colpo di reni alza sulla traversa. Entrano Botta e Granelli per Saitta e Mirra. La Sommese prova ad approfittare dell’inerzia e calcia subito verso l’area: sponda di testa di Sterlicchio, Martinello prova a cercare il palo lontano sempre con la testa ma la palla va sul fondo. La Sommese inserisce Perilli e Lucarelli per gli ammoniti Martinello e Franceschi. Matteo Macchi spreca una punizione dal limite calciando centrale, ma al 23′ c’è ancora rigore per i padroni di casa: rovesciata di Federico Macchi che trova la “parata” di Montagnoli (a distanza ravvicinata rispetto al pallone). Stavolta è Granelli a calciare: traversa interna e riga, arriva Matteo Macchi e va a botta sicura trovando il palo interno, sulla seconda ribattuta è Federico Macchi a giungere per primo e questa volta è il tiro buono per il 2-0. Tomasini cambia ancora davanti con Benedetti per Novello, dentro anche Calzavara per Marcon. Su una punizione a favore al 32′ la Sommese porta tutti gli uomini in area: il Lonate riparte con Benedetti che ha tutto il campo a disposizione e, arrivato solo davanti a Zocco Ramazzo, calcia sul palo. C’è spazio anche per Zagà, che nel finale di gara subentra a capitan Galluzzo. Il neoentrato ci prova subito con una conclusione dalla destra, Marazzi blocca in due tempi. L’ultimo cambio del Lonate è Giudici per Matteo Macchi. Sembra finita e invece al 43′ Lo Moro, che arriva per primo su un rimpallo al limite dell’area lonatese, trova l’angolino lontano col sinistro: 2-1. L’arbitro Rimoldi chiama 5′ di recupero, ma la Sommese non trova più varchi. Il Lonate Ceppino vince 2-1 e accede al secondo turno playoff: giocherà contro il Bosto a Capolago domenica prossima.

I MIGLIORI IN CAMPO
F. Macchi (Lonate Ceppino) 7.5
: rapidissimo e guizzante tra le linee, non dà riferimenti alla difesa ospite e si fa sempre trovare. Si toglie anche la soddisfazione del gol che chiude la gara.
Lo Moro (Sommese 1920) 6.5: grande iniziativa personale per aprire la ripresa, anche se poteva cercare il suggerimento invece della conclusione. Bravo anche a trovare un bel gol per il 2-1 nel finale. Ultimo ad arrendersi.

IL TABELLINO
LONATE CEPPINO – SOMMESE 1920 2-1 (1-0)
Lonate Ceppino: Marazzi, Saitta (dal 13′ st Botta), M. Barbieri, Battilana, Marcon (dal 29′ st Calzavara), Castiglioni, Mara, M. Macchi (dal 42′ st Giudici), Novello (dal 26′ st Benedetti), F. Macchi, Mirra (dal 13′ st Granelli). A disposizione: Prederi, Facchinetti, A. Barbieri, Bardelli. Allenatore: Tomasini.
Sommese: Zocco Ramazzo, Rabaini, Montagnoli, Franceschi (dal 21′ st Lucarelli), Galluzzo (dal 38′ st Zagà), Colombo (dal 1′ st Meneghetti), Martinello (dal 21′ st Perilli), Battaglia, Lo Moro, Bonfrate, Zaro (dal 21′ pt Sterlicchio). A disposizione: Gianello, Scala, Donello, Lucarelli, Fino. Allenatore: Peloso.
Marcatori: pt: 29′ Mara (L); st: 25′ F. Macchi (L), 43′ Lo Moro (S).
Arbitro: Sig. Rimoldi di Legnano.
Note: spettatori 200 circa. Terreno di gioco in condizioni difficili. Pomeriggio soleggiato e ventoso. Ammoniti: Bonfrate (S), Saitta (L), Colombo (S), Franceschi (S), Battaglia (S), Martinello (S), Montagnoli (S). Angoli: 1-3. Recupero: 4′ + 6′.

Inviato Filippo Antonelli

————————————————————————————————————————————————————

ALBIZZATE –  Il San Luigi mette una seria ipoteca sulla salvezza battendo per 5-1 la Ternatese. I padroni di casa hanno un migliore approccio alla partita e chiudono il match nel primo tempo con Lo Russo autore di una tripletta e un rigore di Diani. Nella ripresa Framarin fa cinquina, di Esposito la rete degli ospiti.

San LuigiPRIMO TEMPO –  La formazione di casa fa la partita, Ternatese che si spegne dopo 10’ di gioco evidenziando cali di concentrazione imperdonabili. Dopo una prima fase di studio è il San Luigi a passare in vantaggio con Lo Russo che lavora una palla sulla linea di fondo, si accentra e con un destro sottomisura batte Boldetti. La reazione ospite è inesistente. Al 33’ Sapia su una palla lunga brucia in progressione  i due centrali difensivi e dentro l’area batte l’estremo difensore ospite con un destro rasoterra a incrociare. La terza rete per i padroni di casa arriva al 39’, Lo Russo conquista una palla che sta per uscire dal fondo, viene strattonato in modo maldestro dal diretto marcatore, per il direttore è rigore. Dal dischetto Sapia trasforma. Finalmente si vede la Ternatese, alla conclusione con un sinistro di Zanzi da fuori area, facile presa di Mocchetti. Al 43’ Lo Russo in contropiede conclude su Boldetti in uscita. A fine della prima frazione Lo Russo firma il poker con un preciso interno sinistro a incrociare che sorprende Boldetti.

SECONDO TEMPO –  Dopo solo un minuto di gioco arriva la cinquina dei padroni di casa, con Framarin che sfrutta un lungo lancio, si invola verso la porta avversaria e batte Boldetti. La partita si trascina senza particolari sussulti, il SanLugi amministra, la Ternatese fatica a creare azione offensive. Al 29’ la Ternarese va in gol: lungo lancio dalla trequarti, torre di Clerici, Esposito di testa anticipa Mocchetti con la palla che finisce in fondo al sacco. La rete galvanizza gli ospiti che, sospinti anche dai nuovi innesti, spingono con più convinzione, ma senza arrivare mai pericolasamente al tiro.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lo Russo (San Luigi Albizzate)  8 –
Incontenibile nel primo tempo, firma una tripletta determinante nelle sorti dell’intero play-out.
Zanzi  (Ternatese) 6.5 – piedi educati, buoni spunti in mezzo al campo.

I COMMENTI
Di Lascio
(All. San Luigi Albizzate): “Buona la prima parte, rimangono ancora novanta minuti da fare al meglio. Non abbassiamo la tensione”.
Zanzi (All. Ternatese): “La partita è stata lo specchio della stagione con la squadra incapace di esprimere il reale valore. Ci proveremo nella partita di ritorno, ma oggettivamente è dura”.

IL TABELLINO
San Luigi Albizzate-Ternatese 5-1 (4-0)
San Luigi Albizzate
: Mocchetti 6, Guidali 6.5, Campagnolo 6.5, Bertone 6.5, Esposito 6.5, Passarello 6.5, Framarin 7, Fantin 6.5 (dal 23’ st Serraglia 6), Lo Russo 8, Diani 7 (dal 20’ st Levorin 6.5), Sapai 7 (dal 8’ st Perilli 6). A disposizione: Gallina, Achache, Belloni, Birtoli, Magistrali. Allenatore: Di Lascio.
Ternatese: Boldetti 6, Casazza 6 (dal 27’ st , Sardone 6), Talerico 6 ( dal 12’ st R ossi 6), Gumeir, Talerico 6 (dal 5’ st Vaglica 6) Amendolagine 6 (dal 20’ st Bertinelli 6), Galante 6 (dal 20’ st Rossi 6), Vanetti 6 ( dal 30’ st Bertinelli 6), Esposito 6.5, Zanzi 6.5, Bina 6 (dal 10’ st Borgese 6). A disposizione: Rugiero, Noto. Allenatore: Zanzi.
Arbitro: Sig. Luca Scio di Gallarate.
Marcatori: pt: 25’, 42’ e 45’ Lo Russo (S), 39’ su rig. Diani (S);st: 2’ Framarin (S), 29’ Esposito (T).
Note – Spettatori 100 circa. Ammoniti: nessuno.  Angoli: 4-3. Recupero: 2+4.

Inviato Marco Gasparotto