È di due quinti posti il bilancio di Alessandro Marchetti nella prima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT) in configurazione GT Sprint. Nel weekend trascorso sul circuito romano di Vallelunga, il pilota varesino ha ottenuto due piazzamenti a bordo della Ginetta G55 allestita dal team Nova Race e condivisa con Carlo Mantori.
Risultati quindi in agrodolce per Marchetti, che ha dovuto fare i conti con una serie di problematiche: innanzitutto la Ginetta è stata penalizzata dalle regole di balance visto che i dati relativi ai pesi sono stati modificati nei giorni precedenti all’impegno di Vallelunga. Il circuito si è poi rivelato più adatto ad altre vetture, in particolare le Porsche Cayman, che hanno anche beneficiato di un meteo che ha costretto i piloti a girare spesso su pista umida o bagnata. Il driver varesino ha inoltre sofferto per un problema fisico alla spalla che lo ha costretto a una mobilità ridotta in abitacolo.

«A differenza delle aspettative, Vallelunga si è rivelato tracciato meno adatto alle nostre possibilità e di certo il balance non ci ha aiutato. Sabato siamo andati meglio e abbiamo anche duellato per il podio anche se un errore al pit stop ci ha fatto perdere secondi preziosi, mentre domenica la Ginetta ha davvero faticato con il peso imposto. Vedremo ora quali saranno le decisioni del team a riguardo ma anche l’esito del ricorso che tiene sub-judice i risultati». Nova Race ha infatti avanzato un reclamo (accolto dai responsabili tecnici federali) per la presenza su una vettura concorrente di un componente non omologato dell’impianto frenante.
Marchetti e Mantori, comunque, hanno raccolto i primi 12 punti tricolori del 2019 e si trovano al quinto posto della classifica della categoria GT4 Sprint. Tra un mese e mezzo (21-23 giugno) la Ginetta numero 209 sarà di nuovo al via del challenge tricolore sulla pista di Imola, con tanta voglia di migliorare la propria posizione.

Gli sponsor – Nell’abitacolo della Ginetta G55 insieme ad Alessandro Marchetti è salito anche un importante pool di sponsor, fondamentale per la partecipazione al CIGT 2019: Askialine, Bike House Varese e Como, Binetti e Forlani, MegaGen Italia, Si.Ma., Testa srl.

redazione@varese-sport.com