Si chiude con una sconfitta il campionato delle ragazze della Pallacanestro Femminile Varese, che hanno onorato anche l’ultima di campionato quando il sogno dei playoff era ormai sfumato. Sabato sera è stato troppo forte il Mariano Comense, che dalla prossima settimana sarà impegnato nella seconda fase per la promozione. «Sicuramente voglio dire un grazie a tutte le mie giocatrici – scrive sul sito della società la coach Lilli Ferri – per impegno e dedizione profuso in questi mesi. Il rammarico dei mancati playoff non deve oscurare tutto il lavoro e l’impegno che abbiamo messo in campo, nelle gare e negli allenamenti, faremo un più accurato esame dell’andamento dell’annata ma per ora senza dubbio dico “brave e grazie”».
La stagione delle varesine non è andata male, hanno pagato lo scotto delle neopromosse, con qualche scivolone di troppo nel girone di andata e una ripresa straordinaria nel girone di ritorno. Troppo poco però per accedere alla fase promozione: di sicuro il bilancio si chiude in positivo, non senza il rammarico di aver sprecato qualche buona occasione che avrebbe concesso di ripetere l’esperienza playoff come l’anno scorso, ma in campionato di tutt’altro livello. Le ragazze di coach Ferri avranno qualche giorno di riposo, mentre continua l’attività delle giovanili e del minibasket, per le novità che riguardano la prossima stagione della prima squadra si dovrà attendere.
In serie C si riaccende la lotta playoff: il Vedano Olona di coach Botti si rimette in corsa, dopo la vittoria sul campo di Bresso, nel prossimo turno ci sarà lo scontro diretto col Como, le altre due squadre in lizza per entrare nei playoff sono le due milanesi, l’IdeaSport e il S. Ambrogio. Tutto liscio per la già promossa Pro Patria Busto di coach Luca Vittori, passata senza problemi sul campo del Garbagnate, mentre tocca soffrire al Gavirate sconfitto in trasferta dal S. Ambrogio Milano, nel prossimo turno ci sarà il Bresso, ma nella lotta playout la squadra di coach Di Rico è quella messa meglio tra Pavia, Legnano e Sondrio.

Tabellini Varese: Manzo 4, Grotto 13, Tovaglieri 6, Buffoni 3, Biasion 3, Lovato10, De Bernardi 6, Civanelli, Franzetti, Schena, Bassani, Bianchi.

Serie B, risultati, 26^ giornata e 13^ di ritorno (ultima di campionato 27/04/13): Cantù-Usmate 49-69, Giussano-Brescia 58-52, Mariano Comense-Varese 50-45, Villasanta-Cucciago 61-59, Albino-Canegrate 66-52, Pontevico-Vittuone 66-56, Cerro-Bergamo 64-60.
Classifica: Albino 48; Mariano Comense 42; Bergamo 40; Usmate, Giussano 30; Canegrate 28; Varese,  Pontevico 24; Cantù, Cucciago, Vittuone 20; Cerro Maggiore, Villasanta 14; Brescia 10.

Serie C, risultati, 11^ di ritorno (26-27-28/04/13): Bresso-Vedano Olona 55-67, Vertematese-Legnano 44-43, IdeaSport Milano-Como, S. Ambrogio Milano-Gavirate 51-36, Sondrio-Pavia (1° maggio ore 18), Garbagnate-Pro Patria Busto 38-46, riposa Ardor Busto.
Classifica: Pro Patria Busto 42; S.Ambrogio Milano 34; Como 32; IdeaSport Milano, Vedano Olona 28; Bresso, Vertematese 22; Garbagnate 18; Ardor Busto 14; Gavirate, Legnano 12; Pavia* 10; Sondrio* 8. (* una partita in meno, si recupera il 1° maggio ore 18)

Francesca Amendola