CAPOLAGO (VA) – Il cielo tiene per un tempo solo a Capolago perché nella ripresa arriva il diluvio. Il Bosto non si fa spaventare e anzi sfodera soprattutto nella ripresa una prestazione maiuscola contro una Cavese che sta bene in campo nel primo tempo, ma crolla alla distanza. Dopo l’1-0 gialloblù nella prima metà di gara, il Bosto dilaga nel secondo tempo con un 4-0 che è un segnale importante in una sfida andata e ritorno. La Cavese avrà la possibilità di tentare l’impresa nel match in programma mercoledì sera (ore 20.30) a Cava Manara.

PRIMO TEMPO – Combina a meraviglia il Bosto al 4′: triangolo tra Tasco, Carabelli e Granata, miracolo dell’estremo difensore ospite sul tentativo ravvicinato del giovane centrocampista di casa. Si riscatta subito Granata con una palla col contagiri che libera Lovisetto solo davanti al portiere, stavolta è 1-0 Bosto. Su una ripartenza della Cavese, Carabelli finisce sul taccuino degli ammoniti per un duro intervento su Lova: Conti la calcia bassa e la sfera termina docile tra le mani di Marcon. Carabelli si rialza dolorante dal contrasto e viene sostituito da Fiori. Segue una fase bloccata di gara in cui il Bosto accumula tre calci d’angolo in rapida successione, senza però raccogliere frutti. Al 23′ bruttissima palla persa di Fronte sulla trequarti, Conti gliela ruba e si invola sulla sinistra: il suggerimento per Cristiano tutto solo sul secondo palo è perfetto, ma l’errore a pochi passi dalla rete è clamoroso. Rischia ancora il Bosto pochi minuti più tardi quando è lo stesso Cristiano ad andare via a sinistra e a far partire il filtrante per Conti: recrimina la Cavese sul contrasto di Ghiringhelli, ma l’intervento è sul pallone. Ancora la squadra ospite protesta quando De Alessi si invola centralmente e viene affrontato da Tuveri, ma di nuovo non c’è fischio del direttore di gara. Si fa rivedere il Bosto al 40′ con una azione iniziata da Lovisetto: cross teso verso il secondo palo su cui Tuveri non arriva. Al 42′ Tasco tiene bene palla al limite dell’area e pesca Borrelli in zona centrale: conclusione che va di poco a lato. I gialloblù riprendono coraggio e Borrelli apre per Fiori libero sulla destra, Monighini mette in corner. Allo scadere Lovisetto intercetta un rinvio dell’estremo difensore granata e va a calciare in spaccata, senza però imprimere forza alla conclusione. 1-0 dopo un minuto di recupero.

SECONDO TEMPO – A Capolago inizia a diluviare. Allo stesso minuto dell’1-0 nel primo tempo, Lovisetto si rende protagonista di un uno-due con Fiori e crossa verso il secondo palo: Tuveri si inserisce coi tempi giusti e deve solo appoggiarla in rete con la testa. Al 9′ numero clamoroso di Tasco che, da destra, libera Fiori al cross col tacco: il numero 18 di casa, però, non trova compagni in area. Rischia l’imbarcata la Cavese quando Pellegrini libera Granata per il colpo di testa ravvicinato, la conclusione però è debole e Monighini para. Al 13′ è irresistibile l’azione personale di Giardini, che prende palla al limite dell’area, passa agilmente tra tre avversari e scarica nell’angolino il 3-0. Epifani sceglie Palvarini per Borrelli, Pasotti risponde con Rigoli per Zohar. Ancora Bosto vicino al gol al minuto 17: Lovisetto lancia Fiori a destra, bel suggerimento basso per Tasco che però col destro calcia fuori. Al 25′ sfiora il 3-1 la Cavese con Conti che si incunea sulla destra e incrocia, Marcon respinge in tuffo. Piatti rileva Giardini tra i padroni di casa. Ancora miracolo di Marcon sugli sviluppi di un calcio d’angolo su cui Rigoli impatta bene dal secondo palo. Al 36′ Tasco colpisce la traversa esterna con una punizione da lato; Pischedda risponde con un bel destro al volo dalla distanza, ma la conclusione non impensierisce più di tanto Marcon. Ultima azione per Tasco, che lascia campo a Pezzino. C’è ancora tempo per il Bosto perché, su una palla lunga, Palvarini contrasta il portiere e il rimpallo premia Pezzino, che a porta vuota deve solo siglare il 4-0. Epifani inserisce anche il giovane Alongi per uno stanchissimo Fiori. Nel finale miracolo da una parte e dall’altra: Marcon neutralizza un pericolosissimo tiro da fuori di Conti, Monighini salva su Alongi lanciato benissimo a rete da un numero di Piatti. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Spinelli fischia la fine, sancendo il trionfo del Bosto per 4-0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lovisetto (Calcio Bosto) 8: ha due batterie al posto delle gambe, non cala di intensità neanche per un minuto nel corso della gara. Ci mette poi la qualità con il gol dell’1-0 e l’assist per il 2-0. È ovunque.
Conti (Cavese) 7: decisamente il più pericoloso dei suoi e anche l’ultimo ad arrendersi. Scivola via tra la difesa del Bosto e si crea spesso lo spazio per calciare, trovandosi però davanti un super Marcon a negargli la gioia del gol.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – CAVESE 4-0 (1-0)
Calcio Bosto: Marcon, Pellegrini, Tuveri, Fronte, Ghiringhelli, Lovisetto, Giardini (26′ st Piatti), Granata, Borrelli (16′ st Palvarini), Tasco (37′ st Pezzino), Carabelli (14′ pt Fiori; 42′ st Alongi). A disposizione: Dal Zotto, Pisciottu, Vista, Mezzalira. Allenatore: Epifani.
Cavese: Monighini, Maddalena, Gandolfi, Galiotta, Crotti, Lova, De Alessi, Zohar (dal 17′ st Rigoli), Pischedda, Conti, Cristiano. A disposizione: Rossignoli, Rossi, D. Pasotti, Gouaze, Carpi. Allenatore: C. Pasotti.
Marcatori: pt: 6′ Lovisetto (B); st: 6′ Tuveri (B), 13′ Giardini (B), 42′ Pezzino (B).
Arbitro: Spinelli di Milano.
Note: spettatori 100 circa. Pioggia leggera nel primo tempo, diluvio nella ripresa. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Carabelli (B), Pischedda (C), Ghiringhelli (B), Pellegrini (B). Angoli: 7-3. Recupero: 1′ + 3′.

Inviato Filippo Antonelli