CAVA MANARA (PV) – È la Cavese che è chiamata a fare l’impresa perché il Bosto, all’andata, si è imposto con un roboante 4-0. Nel primo tempo la Cavese ci prova con convinzione, ma il Bosto si difende compatto. La ripresa vede i gialloblù più pericolosi, con anche una traversa colpita da Granata, ma il punteggio non si sblocca. Lo 0-0 manda avanti la squadra di Epifani, che tornerà in campo domenica in trasferta per l’andata del quarto turno.

PRIMO TEMPO – È la squadra di casa a dover fare la partita e si vede anche dall’atteggiamento, con frequenti palloni giocati in verticale e un paio di conclusioni dalla distanza. Il Bosto sta a guardare, si difende compatto e prova a ripartire all’occorrenza: Borrelli e Pezzino hanno un paio di opportunità in contropiede, ma non le sfruttano. Un po’ di spavento per gli ospiti quando Lovisetto rimane a terra sulla trequarti avversaria: tutto rientrato dopo un minuto, il capitano gialloblù può proseguire. La Cavese ci prova invece alla mezz’ora con una girata al volo di Maddalena che però rimbalza docile prima di terminare sul fondo. Rischia tantissimo il Bosto con un cross dalla sinistra di Conti che rimbalza in area, Maddalena ci arriva a botta sicura ma trova sulla sua strada Ghiringhelli che respinge dall’area piccola. Ancora Cavese propositiva al minuto 40: Maddalena lancia dalle retrovie a scavalcare la difesa del Bosto, Conti si coordina per un tiro al volo che esce di poco. Si riscuote il Bosto con un numero di Granata sulla trequarti, palla per Lovisetto largo a destra che però non trova compagni col cross basso. 0-0 dopo due minuti di recupero.

SECONDO TEMPO – La Cavese cambia portiere ad inizio ripresa, inserendo Rossignoli per Monighini. Si giocano solo 8 minuti di ripresa perché, all’improvviso, saltano le luci al “Paolino Tacconi”. Dopo 7 minuti di sospensione, la gara riprende. La pausa fa bene al Bosto che ricomincia col piglio giusto e crea subito un’occasione con Granata che apre per Borrelli a sinistra, conclusione alta. Pasotti sceglie Leuteu Mbetteng per Zohar, Epifani risponde con Piatti per Pezzino. Al 19′ serie di rimpalli sulla trequarti che premia la Cavese, Cristiano può involarsi a sinistra ma Fronte gli nega la conclusione. Nel Bosto dentro anche Palvarini per Borrelli. Splendida punizione di Granata al 22′: da lato il classe 2001 calcia verso il secondo palo, ma la traversa gli nega la gioia del gol. Direttamente da rinvio da fondo il Bosto sfiora il vantaggio un minuto dopo: Giardini è solo davanti al portiere, ma calcia a lato. Epifani sceglie anche Vista, che subentra a Tuveri. La Cavese non si è ancora arresa e alla mezz’ora ci riprova, sempre dagli sviluppi di un lancio lungo: Pischedda si coordina per la conclusione, ma calcia a lato. Tempo finito per Giardini e Ghiringhelli, che lasciano il posto a Mezzalira e Alongi; la Cavese risponde con Carpi per Pischedda. I padroni di casa ci provano con orgoglio, ma alla lunga le energie vengono meno e ci sono i crampi per Conti (sostituito da D’Este) e Gandolfi. Finisce 0-0 dopo 4 minuti di recupero, Bosto al quarto turno playoff.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gandolfi (Cavese) 6.5: ha ottimi colpi tecnici e, rispetto ad un’andata che ha messo in luce qualche lacuna difensiva, fa la differenza sulla corsia sinistra proponendosi a ripetizione. Ultimo ad arrendersi.
Granata (Calcio Bosto) 6.5: il campo non aiuta a costruire trame di gioco, ma il classe 2001 del Bosto ci prova e ci aggiunge anche la quantità in mezzo al campo. È il giocatore ospite che va più vicino al gol con una splendida punizione che si stampa sulla traversa.

IL TABELLINO
CAVESE – CALCIO BOSTO 0-0 (0-0)
Cavese: Monighini (dal 1′ st Rossignoli), Maddalena, Gandolfi, Galiotta, Crotti, Lova, De Alessi, Zohar (dal 16′ st Leuteu Mbetteng), Pischedda (dal 37′ st Carpi), Conti (dal 45′ st D’Este), Cristiano. A disposizione: D. Pasotti, Rigoli, Gouaze. Allenatore: C. Pasotti.
Calcio Bosto: Marcon, Pellegrini, Tuveri (dal 28′ st Vista), Fronte, Ghiringhelli (dal 37′ st Alongi), Lovisetto, Giardini (dal 35′ st Mezzalira), Granata, Borrelli (dal 21′ st Palvarini), Tasco, Pezzino (dal 16′ st Piatti). A disposizione: Cecchini, Dal Zotto, Redaelli, Fiori. Allenatore: Epifani.
Marcatori: nessuno.
Arbitro: Sig. Malerba di Sesto San Giovanni.
Note: spettatori 150 circa. Cielo sereno. Terreno di gioco in condizioni difficili. Ammoniti: Piatti (B), Pellegrini (B), Crotti (C). Angoli: 3-1. Recupero: 2′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli