Le premesse erano buone. Le medaglie erano già arrivate un paio di settimane prima a Vigevano e Lodi nei campionati regionali di categoria: oro nel combinato, oro nel duo e bronzo nella squadra per le Juniores e bronzo nella squadra e argento nel combinato per la Assolute.

Nello scorso fine settimana la Busto Nuoto Sincro è scesa in vasca a Mantova al Campionato Italiano Estivo Nuoto Sincro Propaganda FIN. 648 atlete categoria Juniores/Assolute di 58 società da tutta Italia in gara. La gara, sia vissuta dal piano vasca che dagli spalti, è pura emozione, ferrea competizione ma anche scambio di complimenti e applausi per le ragazze che nascondono il loro sforzo dietro ad un sorriso faticosissimo ed obbligatorio per conquistare giuria e pubblico.

Il primo impegno venerdì pomeriggio è spettato al doppio Juniores Ex Ago. Martina Ceresoli e Gaia Maggi hanno centrato e disputato la finale piazzandosi al 6 posto su 28 doppi. Le doppiste hanno dovuto recuperare subito le forze per entrare in vasca assieme a Gaia Antoniazzi, Sofia Dellavedova, Chiara Erenti, Alice Ferrario, Claudia Mariani, Linda Rondanin, Giada Vivona ed Emma Belloli per disputare il combinato Juniores, ottenendo una meritatissima medaglia d’argento con una routine tutta nuova sul tema Africa.

Busto Nuoto sincro mantova 1La giornata di sabato è stata impegnativa per la squadra Assolute. Alessia Petrone, Silvia Bottini, Viola Delucca, Greta Mainardi, Valentina Turri, Elena Fanni, Beatrice Fumagalli, Gaia Monverdi, Alice Cattaneo ed Elisa Lomazzi hanno concluso l’esercizio combinato in 9a posizione con punteggio eccellente. Poco il tempo per riprendersi e subito in vasca per l’esercizio Squadra; centrano la finale e ottengono un’ottima 5a posizione su un totale di 26 squadre agguerrite.

La domenica mattina si presenta nuvolosa ma le ragazze Juniores non sanno neppure il tempo com’è. Sono tese, concentrate e sanno che le squadre in vasca sono temibili, una di loro praticamente imbattibile. Eliminatoria fatta e finale a 10 pronta ad iniziare. Sapendo che il primo posto del podio è già occupato, bisogna mettercela tutta per un argento che vale tantissimo. E loro ce la fanno. L’emozione del podio, i complimenti anche dalle squadre rivali e soprattutto il punteggio mai raggiunto prima d’ora non si possono raccontare, solo vivere. I successi delle due squadre sono stati possibili grazie alla competenza, fantasia e pazienza dei tecnici del settore propaganda Chiara Vandone e Federica Tosi.

 redazione@varese-sport.com