Si chiude con una vittoria il cammino in Len Champions League del Banco BPM Sport Management che nella finale per il settimo posto batte i padroni di casa del Waspo Hannover per 10-8, con i Mastini che sfruttano un sontuoso secondo tempo per mettere le mani sulla partita e per regalarsi il primo storico successo nelle Final Eight della massima competizione europea.

LA GARA – Rispetto alle due partite precedenti salgono, nonostante la stanchezza, le percentuali offensive di Busto Arsizio che chiude con il 34.5% al tiro (10-29). A farla da padrone è Andrea Fondelli che firma 4 gol tirando con il 57% (4-7), bene anche Lorenzo Bruni che tira due volte in porta trovando altrettanti gol. Tra i pali c’è un ottimo Nicosia che si dimostra attendo e pronto in ogni situazione. In generale il Banco BPM Sport Management gioca una partita di grande testa riuscendo in avvio a rimontare due volte dallo svantaggio. Il terzo pareggio della partita lo firma Fondelli che infila dai 5 metri poi è break per Busto che nello spazio di 1 minuto va a segno tre volte sul finire del secondo tempo mettendo una serie ipoteca sulla partita (3-6). Alla ripartenza è ancora Fondelli ad andare a bersaglio a uomini pari, poi dopo un parziale 5-0 degli ospiti arriva il gol di Real che sfrutta l’uomo nel pozzetto dei bustocchi per scrivere il 4-7. Non basta perché a fare la partita è sempre la squadra di mister Baldineti che con Bruni chiude definitivamente i conti a 5’ dalla sirena finale (6-10), poi i gol di Sekulic e Radovic fissano il risultato finale sull’8-10. Vince Busto Arsizio che chiude dunque al settimo posto.

MARCO BALDINETI (allenatore Banco BPM Sport Management): “Sulla partita di oggi direi bene, perché era una partita difficile con loro che ci hanno aggredito con molta veemenza fin dall’inizio. La squadra però è rimasta calma, ha fatto un secondo tempo straordinario a dimostrazione di una grande condizione fisica. I ragazzi hanno giocato con la testa. Sul futuro in questi giorni mi vedrò con il presidente Tosi, spero vivamente che, per quanto possibile, questo gruppo rimanga il più possibile unito e spero che ci siano quante più riconferme possibili”.
SERGIO TOSI (presidente Banco BPM Sport Management): “Su quello che abbiamo fatto quest’anno c’è poco da dire. È stata una stagione eccezionale, al di sopra di ogni aspettativa. Ci stava perdere contro il Barceloneta in una gara in cui non siamo mai stati mai in partita e in cui loro sono riusciti a batterci facendo il nostro gioco. Forse ci saremmo meritati di più nella seconda partita, ma purtroppo qualche decisione ci ha penalizzato. Il risultato finale è comunque un grande risultato anzi dico che forse avremmo meritato qualcosa in più del settimo posto e abbiamo pagato il fatto di essere una matricola. Futuro? Dipenderà da tante cose, ma ci stiamo già muovendo sul mercato. Siamo interessati ad alcuni giocatori e a brevissimo dovremmo sapere qualcosa anche su alcuni dei nostri. Quando avremo il quadro più chiaro inizieremo a muoversi, ma alcuni pre contratti sono già stati fatti. Ora sarà necessario per noi stabilire il budget definitivo per la prossima stagione e successivamente ci muoveremo per i giocatori”.

redazione@varese-sport.com
(foto Squarzanti)