Dopo l’ottima stagione chiusa con la finale playoff contro la Varesina, i Giovanissimi Regionali 2004 della SolbiateseInsubria hanno sbancato in Spagna vincendo il prestigioso Torneo internazionale Whitsuntide giocato su diversi campi ad una settantina di km da Barcellona.

La formazione di mister Mezzotero ha avuto l’onore di giocare la partita inaugurale a Pineda de Mar davanti ad una tribuna gremita di persone contro i tedeschi del Weierbach. Un 6-0 finale che ha palesato la netta superiorità dei gialloblu. Dopo 3’ il vantaggio con Rizzon ben lanciato da Bosisio. Al 7’ Colombo segna il 2-0 con un’azione personale. Al 3’ del secondo tempo è Piccatto a siglare il 3-0 e poi passa solo un minuto e Rizzon, con una conclusione da da fuori, mette dentro il 4-0. Al 8’ Kevin Disisto va in rete dopo un’azione personale e al 19’ Dylan Disisto, in mischia, segna il definitivo 6-0.
Nella seconda gara, il Sondelfingen si rivela un avversario più di livello. Dopo 10’ il gol di Dylan Disisto in contropiede sblocca la gara. Nella ripresa, all’8’, Minuzzi finalizza in rete una bella azione con Sottocasa e Colombo. Al 17’ un perfetto colpo di testa di Sottocasa chiude la gara sul 3-0.

Nella seconda giornata si è giocata la terza gara del girone di qualificazione. Dopo un risveglio muscolare in spiaggia, è contro il Naab-Vils che i ragazzi di Solbiate ribadiscono la netta superiorità con un altro risultato eloquente: 8-0 grazie alle reti di Minuzzi, Nardi, Bottegal, Rizzon, Di Maria, Kevin Disisto, ancora Rizzon e Bauccio.
Decisivo per il primo posto del girone l’ultimo match da giocare contro il Kickers Büching. Partita subito in discesa grazie alla doppietta di Colombo che va in rete dopo solo 2’ e poi al 7’. Nella ripresa, al 12’, è bravo Sottocasa a recuperare palla, a buttarla in mezzo per Dylan Disisto che insacca la rete del definitivo 3-0.

Con il primo posto nel girone conquistato a punteggio pieno, la Solbiatese affronta nei quarti di finale il Colburg 2 nella terza giornata di competizione. La sfida si rivela ostica e il primo tempo è equilibrato. Nella ripresa, al 3’, il un rasoterra sibillino di Bosisio sblocca la partita. Al 13’ Minuzzi da fuori area piazza il gol del 2-0 e al 16’ Piccatto sigla il definitivo 3-0.
In semifinale i giovani di Mezzotero si trovano di fronte la prima formazione del Colburg e le due squadre danno vita ad una partita maschia ma ben giocata tatticamente. La SolbiateseInsubria archivia la pratica grazie ad una doppietta di Minuzzi e il 2-0 al triplice fischio spalanca le porte della finale.

Alle 18 sul campo principale va in scena la gara con il Radolfzel che vale il primo posto. Partita tirata, nervosa e non giocata bene dalle due formazioni. Lo 0-0 al termine dei due tempi porta le squadre ai rigori dove la SolbiateseInsubria conquista il titolo della categoria Under 15.

Soddisfazione per il mister Luca Mezzotero “Non è mai facile vincere. Abbiamo giocato alla grande fino alle semifinali, poi nelle due gare decisive non ci siamo espressi al meglio ma contava vincere per i ragazzi e per tutto il gruppo genitori al seguito”.

Si chiude nel migliore dei modi una bella esperienza per i ragazzi e per i genitori che li hanno accompagnati che è servita a consolidare ancora di più il gruppo.

La rosa: Dominici, Piatti, Marocco, Bauccio, Gnagne, Parisi, Cantella, Cannazza, Bottegal, Minuzzi, Di Maria, Sottocasa, Disisto K., Disisto D, Bosisio, Piccatto, Rizzato, Rizzon, Nardi. Colombo.

Michele Marocco