Anno dopo anno ha posto le basi per un fiorente futuro e ha iniziato a raccogliere i frutti. Il Settore Giovanile della Valceresio, in continua crescita, non si ferma e va avanti ad investire: strutture, allenatori preparati e in biancoverde da lunghi anni, oltre a giovani promettenti cresciuti in casa. Questo il segreto della realtà prossima al compimento del decimo anno di attività.
open day valceresioLo sguardo è già rivolto alla prossima stagione; sabato 6 luglio scatteranno gli Open Day con il settore agonistico (Allievi e Giovanissimi) che inizierà per primo. Poi toccherà a tutti gli altri fino ai più piccini.
Il programma dettagliato è consultabile qui a lato.

“Lo scorso anno siamo arrivati a 300 tesserati compresa la prima squadra, con 16 formazioni giovanili – spiega il ds del settore giovanile Roberto Prini -. L’obiettivo è di fare ulteriori passi avanti: in questi anni ci siamo conquistati sul campo due categorie Regionali, la Juniores e, quest’anno, anche gli Allievi 2002 con la squadra che ha vinto il girone. Per questo, a far parte del gruppo 2003 del prossimo anno ci saranno cinque o sei nuovi ragazzi provenienti dalle realtà vicine (Varese e SolbiateseInsubria ndr) che hanno maturato esperienza in questa categoria. Per la Valceresio è la prima volta”.
Sul fronte 2003, la società ha puntato sul promettente portiere Carullo proveniente dalla SolbiateseInsubria che sarà anche aggregato alla prima squadra come vice del classe 1984 Dicara.

La società è attenta al capitolo strutture: “Da due settimane sono iniziati i lavori per il nuovo sintetico di Brenno che sarà pronto per l’inizio della stagione. Al Peppino Prisco invece abbiamo realizzato la nuova illuminazione inaugurata per il ‘torneo della Rasa’; concluso l’open day faremo l’impianto di irrigazione e il rifacimento parziale per il terreno di gioco. Per tutto ciò ringraziamo il comune di Arcisate che sta investendo”.

A guidare i gruppi ci sono gli allenatori di sempre: Sestagalli (Allievi Regionali 2003), Realini (Allievi Provinciali 2004), Visconti (Giovanissimi Provinciali 2005), Marchesi (Giovanissimi Provinciali 2006); tutti col patentino Uefa B “che sono con noi da tanti anni. Hanno la Valceresio dentro – aggiunge Prini -. Ogni anno puntiamo ad alzare l’asticella”.

Impressionante la crescita dei giovani: “Nella passata stagione due ’98 e due ’99 cresciuti in casa hanno giocato in prima squadra, ci sono stati poi i debutti di due 2000 e due 2002. Tre Juniores giocheranno in pianta stabile in prima squadra che avrà un secondo portiere giovanissimo. Avere ragazzi già nostri ci permette di abbattere i costi, anche questo è un aspetto rilevante”.

Elisa Cascioli