Qualcuno l’ha chiamato Covisoc Day. Con poco invidiabile slancio di fantasia. Etichette a parte, il 4 luglio è stato santificato attraverso le determinazioni della Commissione di Vigilanza rispetto alle domande di iscrizione avanzate entro le 23.59 di lunedì 24 giugno. Nessuna sorpresa.

Palermo out in B (con più che probabile riammissione del Venezia); Arzachena e Foggia non eleggibili in C (unitamente ad Albissola, Lucchese e Siracusa che non avevano presentato domanda). Quindi, 6 posti disponibili per completare la platea di 60 club di Lega Pro. Lo scenario più plausibile prevede la riammissione delle retrocesse Virtus Verona, Fano e Bisceglie (entro oggi va formalizzata la richiesta) e il ripescaggio di Modena, Cerignola e Reggiana. Ma su quest’ultimo punto la situazione è ancora parecchio fluida.

Prossime date utili? L’11 luglio la Covisoc si pronuncerà su eventuali ricorsi, il 12 il Consiglio Federale dovrebbe sdoganare gli organici delle categorie professionistiche, il 20 saranno svelati i Gironi di C, mentre il 31 dovrebbero essere varati i calendari. Salvo ognuno, chiaramente.

Giovanni Castiglioni