Ora è ufficiale. Nicola Natali vestirà la maglia della Pallacanestro Varese anche la prossima stagione. La società lo ha comunicato stamattina precisando in un comunicato che l’ala toscana ha firmato un accordo di anno.
“Quando sono arrivato a Varese due anni fa non sapevo se sarei riuscito a competere in Serie A, era tutto una scommessa. Oggi essere riconfermato per la terza stagione di fila a Varese nella massima serie è motivo di grande orgoglio. Per questo voglio ringraziare coach Attilio Caja e tutto il club per la fiducia che hanno riposto in me. Darò tutto me stesso sia in campo sia fuori per aiutare la squadra. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione” ha commentato Nicola Natali.

L’ala toscana cresce  nel vivaio di Montecatini. Nel 2005 viene promosso in prima squadra dove gioca quattro stagioni tra Legadue e Serie A Dilettanti. Passa quindi a Trento dove rimane per due anni. Nel 2011 torna nuovamente in Legadue vestendo la canotta di Forlì. Nell’estate del 2013 si accorda con Barcellona (DNA Gold), poi arriva la chiamata di Casale Monferrato, formazione nella quale gioca per tre stagioni guadagnandosi il posto in quintetto grazie alla sua grande applicazione difensiva, la fisicità e la propensione a rimbalzo. Arriva  a Varese nella stagione 2017/2018.

Un rinnovo importante quello di Natali per quanto riguarda il comparto degli italiani insieme al capitano Giancarlo Ferrero e a Matteo Tambone. L’Openjobmetis versione 2019/2020 è quindi quasi fatta: Peak, Simmons, Mayo, Vene e se poi dovesse arrivare quel Darius Thompson che è in cima ai pensieri di Andrea Conti ed Attilio Caja potremmo dire di aver costruito una squadra competitiva che sicuramente farà divertire i tifosi biancorossi.

Benedetta Lodolini