Il  Verbano non ce la fa a Chieri, la sconfitta dei rossoneri decreta i playout. Dopo una rimonta eccezionale nel girone di ritorno, la squadra di Di Marco con la vittoria avrebbe guadagnato la salvezza diretta; la corsa era sul Bogliasco e sulla Novese (con quest’ultima si giocheranno i playout il 19 e il 26 maggio prossimi), con la sconfitta contro i piemontesi invece ogni altro calcolo è inutile. Tutto da rifare per i ragazzi del patron Barbarito, domenica ci sarà il turno di pausa e poi si ricomincia fuori casa e la seconda gara playout a Besozzo.
La gara dei rossoneri è stata l’ennesima prova di grande determinazione e cuore, ma non è bastato: il Chieri in avvio prende in mano il gioco, alla mezz’ora arriva il gol del vantaggio con Manasiev, che dentro l’area non sbaglia e batte Andreoletti. Prima dell’intervallo il Verbano ha una buona occasione con la punizione a giro di Ruggiero al 40′ che finisce alta sulla traversa.
Nella ripresa subito Chieri in avanti, al 10′ con Berberi che con un’azione personale dal limite effettua un gran tiro che centra la traversa. Rossoneri pericolosi con De Filippis al 18′, il suo potente destro è parato da Tulino. Al 22′ Berberi colpisce di testa dal corner di Valfré ed è il raddoppio dei padroni di casa. Il Verbano attacca con Gasparri, Espinale e Chiodini, mentre i piemontesi calano di ritmo: nel recupero arriva il gol di Chiodini, ma ormai la partita – e la salvezza diretta – sono sfumate.

Chieri-Verbano 2-1 (1-0)
Marcatori
: Manasiev (33′ pt), Berberi (22′ st), Chiodini (49′ st)
Chieri: Tulino, Nicolini, Conrotto, Roveta, Sinato, Manasiev, Borettaz (D’Alessandro 45′ st), Didu, Valfrè (Scavon 37′ st), Santoro (Niada 32′ st), Berberi. A disposizione: Libertazzi, Drago, Cellamaro, Montante. All. Sesia.
Verbano: Andreoletti, Salice, Cozza (Monticelli 15′ st), Pagano (Tigani 24′ st), Orlando, De Filippis, Pirrotta, Ruggiero (Chiodini 29′ st), Amelotti, Gasparri, Espinal. A disposizione: Boerchio, D’Avolio, Sorrentino, Capriolo. All. Di Marco.
Arbitro: Sassoli di Arezzo
Note: tempo coperto con vento, terreno in discrete condizioni, spettatori 200 circa.
Ammoniti: Valfré, Didu, Ruggiero.

Francesca Amendola