
“A Renzo e a Roberto Cimberio dobbiamo un grandissimo ringraziamento – dice Carlo Marinello, presidente della Handicap Sport Varese – perché il loro supporto è stato per noi molto importante, dapprima “filtrato” dalla Pallacanestro Varese e poi giunto a noi direttamente. Dopo la promozione in serie A, abbiamo trascorso insieme sei stagioni bellissime e chissà che un giorno le nostre strade non possano incontrarsi di nuovo”.
Un altro addio da registrare è quello di Gianfranco Ponti, che ha deciso di concentrare tutte le sue risorse sul settore giovanile della Pallacanestro Varese. Confermati invece gli sponsor ormai storici della Handicap Sport: Amca elevatori di Varese (azienda che si occupa di installazione e manutenzione di ascensori e montacarichi), ZMC di Cavaria (che costruisce catene da trasporto industriali) e la Effe-effe di Fabrizio Fiorini, già amministratore delegato della Pallacanestro Varese (la sua è un’azienda di import-export con sede a Bresso).
Inutile dire che Carlo Marinello, insieme con Antonio Bazzi, Elena Missaglia e Giorgio Pedraccini che con il presidente condividono oneri e onori in seno alla Handicap Sport, sono ora alla ricerca di un’azienda che supporti le loro fatiche economiche.
La squadra, si diceva, è praticamente fatta, con una autentica rivoluzione rispetto allo scorso campionato. Restano infatti in maglia biancorossa soltanto Gabriele Silva, grande protagonista dello scorso campionato, e Alessandro Nava, oltre a Francesco Roncari che però nella stagione passata non ha mai visto il campo a seguito di una serie di problemi fisici che dovrebbero essersi finalmente risolti, e a Momo Fiorentini, che aveva staccato per un breve periodo.
L’addio che più sorprende è quello di Nicola Damiano, che ha scelto di vivere una nuova esperienza, anche di vita, in Germania. Va all’estero anche Massimiliano Segreto, che si è accasato a Malaga, mentre motivi famigliari hanno costretto all’addio Alessandro Pedron. Ai saluti anche la nutrita truppa straniera: Pedro De Barros, Janic Binda, Saliou Diene, Dipen Sharma.
Le novità, pronte a schierarsi accanto a Momo Fiorentini, Alessandro Nava, Francesco Roncari e Gabriele Silva, sono rappresentate da Riccardo Marinello (che torna in biancorosso dopo la stagione trascorsa in Svizzera a seguito del divieto per i normodotati di giocare in serie A) e Alan Mazzoleni (già a Varese qualche anno addietro), mentre dalla Gran Bretagna arrivano Liam John Baskett e Aiden Jay Clarke; completa il roster Flavio Cardoso Pereira, reduce da una precedente esperienza italiana a Torino prima di fare ritorno in Brasile. Conferma in panchina per coach Fabio Bottini. “I due ragazzi inglesi – precisa Carlo Marinello – saranno con noi senza alcun rimborso spese: ci limiteremo infatti a offrirgli una abitazione”.
In attesa di valutare caratteristiche e potenzialità dei nuovi arrivati, una squadra con Silva, Nava, Roncari e Marinello sembra assolutamente competitiva per il campionato di serie B. “L’obiettivo stagionale – precisa Carlo Marinello – sarà il ritorno in serie A ma senza strapparci le vesti se non riusciremo a centrarlo immediatamente”.