Il mese di luglio si avvia verso la conclusione e di conseguenza anche il mercato delle squadre di Seconda Categoria, che sono al lavoro per gli ultimi ritocchi al fine di presentarsi all’inizio della preparazione di metà agosto con la rosa al completo. Alcune operazioni, però, restano da definire e pertanto è lecito aspettarsi movimenti fino all’ultimo giorno disponibile.

Passiamo oggi in rassegna le squadre che hanno partecipato allo scorso Girone Z (Varese), in aggiunta alle due neopromosse dalla Terza di Varese e alle tre retrocesse dal Girone A di Prima, poiché Tre Valli, Luino e Brebbia (che si è fuso con la Malnatese e giocherà con questa denominazione) appartengono alla zona del Varesotto. Una delle seguenti squadre, comunque, dovrà essere sistemata in un altro girone.

AURORA INDUNO: tra le regine del mercato, con due colpi di assoluto valore che rispondono ai nomi di Brancato e Cosso (entrambi dalla Cuassese) a certificare le ambizioni di una formazione che l’anno scorso si è molto ben comportata nel girone di ritorno e che quest’anno, sempre con Baj in panchina, proverà ad essere protagonista da subito. In entrata anche Bogdan (dalla Calcinatese) e Giardino (dalla Valceresio), mentre è confermato per un’altra stagione il prestito di Loritto (dal Cantello Belfortese, che in cambio ha preso Essoh). Voza e Bruno lasciano l’Aurora.

BUGUGGIATE: nessuna rivoluzione dopo un campionato positivo e di grande costanza nell’arco della stagione. Pedretti resta al comando delle operazioni e avrà a disposizione, oltre alla maggior parte dei giocatori allenati lo scorso anno, anche Robustellini (dalla Calcinatese) e alcuni giovani ex Belfortese, tra cui Balerio (’98) e Corti (’00). Mercato tutt’altro che chiuso, però, in casa Buguggiate: la settimana prossima potrebbe essere quella buona per completare la rosa con qualche pedina ulteriore.

CAIRATE: l’anno scorso grande protagonista del girone di ritorno, con un punteggio che – se fosse stato supportato da un girone d’andata all’altezza – sarebbe sicuramente valso quantomeno la qualificazione ai playoff. In questa stagione i grigiorossi ripartono per provare a riprendersi ciò che, per blasone e storia recente, compete loro. Il punto di riferimento resta Pasquale Curatolo e le premesse, con l’inaugurazione del campo in sintetico e i lavori sulla struttura, sono interessanti. Lascia Cairate il bomber Luca Fiumicelli, che si ritira. Inseriti in rosa, invece, gli attaccanti Gagliano (dall’Atletico Cinisello) e Marazzi (dal Senago) e i difensori Castellaneta e Sommella (entrambi dal Sumirago).

CARAVATE: le operazioni estive sono state improntate a un ringiovanimento della squadra, pur senza rinunciare ai protagonisti delle ultime due stagioni. Forze fresche sono arrivate soprattutto dalle fusioni che hanno coinvolto Brebbia e Calcinatese: dall’ex club di Barbarito, infatti, sono arrivati i portieri Ottolini e Nerizzi, mentre dalla Calcinatese sono arrivati Perna e Burraschini. Di proprietà del Gavirate, ma sempre in forza alla Calcinatese nella scorsa stagione, anche i giovani rinforzi Galbiati e Beghetto. In attacco, invece, è stato preso Esposito dalla Ternatese. Un restyling, insomma, mirato a dare una continuità ai buoni risultati delle ultime stagioni.

CASMO: la società di Casciago si è fusa ad inizio estate con la Calcinatese per dare vita a un nuovo sodalizio in grado di disputare una buona Seconda Categoria. L’intenzione iniziale di integrare le due rose, però, si è potuta mettere in pratica solo in parte a causa dei tanti ex Calcinatese che hanno scelto altre strade. Nel mentre, la Casmo ha affidato la panchina a Genco e ha puntato su diversi giocatori provenienti da fuori: Accetta (dalla Solbiatese Insubria), Alessandro Bossi (ex Brebbia e Solbiatese Insubria), Cizzico (dal Brebbia), De Maddalena (dal Tre Valli), Morrone (dal Bosto) e gli Juniores del Verbano Mattia Perna, Sghirinzetti e Talamona. La società, come annunciato nella presentazione, è molto ambiziosa.

CERESIUM BISUSTUM: la formazione di Porto Ceresio ha confermato Spinelli sulla panchina e, per la nuova stagione, ha inserito da fuori l’attaccante Bruno (dall’Aurora Induno), il centrocampista Vesia (dal Viggiù) e l’esterno De Lillo. Per il resto, la società può fare affidamento su una Juniores Regionale e sono tanti i ragazzi del ’99 e del 2000 convocati per giocare con la prima squadra: Grassi, Mehmel Hermes, Luisetti, Vicari, Barbuto, Ghezzi e Latella. I quattro giocatori in uscita rispondono invece ai nomi di Rigobello, Maruhue, Tommaso Bosio e Luca Sinopoli.

COAREZZA: neopromossa in Seconda Categoria dopo la vittoria dello scorso campionato di Terza, la società rossoblù si è strutturata per vivere al meglio questa esperienza – che comprenderà di nuovo il derby cittadino con la Sommese – e ha puntato a un ringiovanimento dell’organico (inseriti in prima squadra Aversano, Carli e Giudici, mentre dall’Arsaghese sono arrivati Benevento, Buso, Gueye e Tamborini), anche per far fronte al discorso dei fuori quota. In attacco è stato inserito Alcivar dal Lonate Pozzolo. La panchina è stata affidata a De Cicco e il Coarezza è anche pronto a ripartire con l’avventura del settore giovanile.

CUASSESE: estate importante a Cuasso tra il rifacimento del manto del Morini, il progetto del nuovo campo in sabbia per gli allenamenti e la riorganizzazione societaria (Thomas Pedoja passa da vice a presidente, Valaderio invece appende i guanti al chiodo e diventa nuovo direttore generale). Tante conferme e qualche nuovo arrivo già annunciato (Maestrani e Bragoni dal Bioggio, in Svizzera), così come si è concretizzato il ritorno sulla panchina di Della Rossa. Poi la Cuassese ha puntato su giovani e giovanissimi, portandosi in casa i difensori Pavani (2000) e Rania della Valceresio, il terzino Scaglioni dal Gavirate e il classe 2001 Galici (dal Ceresium). In attacco il rinforzo principale risponde al nome di Maruhue (ex Tre Valli e Ceresium), mentre a centrocampo sempre dal Ceresium arriva Diby Konan. Manca all’appello ancora un portiere, possibilmente giovane, da affiancare a Bragoni. Nonostante i tanti cambiamenti, la Cuassese resta ambiziosissima e punta ad essere tra le prime. La squadra verrà presentata domenica 28 luglio, alle ore 11.00, al Morini di Cuasso al Monte.

EAGLES CARONNO VARESINO: il primo obiettivo estivo raggiunto, per la neopromossa, è stato il mantenimento del blocco che ha permesso l’accesso alla Seconda Categoria attraverso gli scorsi playoff di Terza. Le operazioni per dotare la squadra di un gruppo valido di giovani sono a buon punto e dovrebbero essere concluse a breve, poi i biancoblù restano vigili per capire se sarà possibile mettere la ciliegina sulla torta con un paio di giocatori di categoria. Sono stati, nel frattempo, confermati gli arrivi di Visentin (dalla Solbiatese Insubria), Costa e Magri (ex Lonate Ceppino).

LAVENA TRESIANA: salvezza raggiunta senza dover passare dai playout nella scorsa stagione, un buon traguardo su cui la società di Lavena Ponte Tresa vuole costruire per riuscire, magari, ad arrivare con un po’ più di tranquillità alle giornate conclusive del campionato. Il nuovo allenatore dei rossoblù è Devardo, che proviene dal settore giovanile del Bosto.

LAVENO MOMBELLO: torna sulla panchina lavenese l’allenatore Daniele Bongiolatti. Tantissimi i nuovi giocatori ingaggiati dalla società per dimenticare il campionato deludente dello scorso anno: in entrata l’esterno Lazzarini (dal Cantello Belfortese), Roncari, Tessarolo e Barile (dalla Calcinatese), Borgese, Binda e Croci (dalla Ternatese) e il portiere Mattioni. Confermato in prestito Pivetta, in partenza invece il portiere Crugnola e i giocatori di movimento Basso, Pretari (fine prestito) e Pinton (ritiro).

LONATE CEPPINO: dopo un campionato condotto per la prima metà di stagione e chiuso comunque al terzo posto, l’intenzione per i biancoazzurri è naturalmente quella di dare continuità ad un gruppo che ha saputo sorprendere e comportarsi benissimo. Benedetti e Castiglioni appendono le scarpe al chiodo, mentre Giudici rientra a pieno regime in gruppo dopo l’infortunio. La rosa verrà integrata con un innesto in porta, in difesa e a centrocampo: i nomi dei nuovi ingressi sono già stati individuati, ma le operazioni devono ancora essere ratificate.

LUINO MACCAGNO: la retrocessione dalla Prima Categoria è arrivata dopo diverse stagioni in cui il club del Lago Maggiore era riuscito a mantenere il suo posto nel campionato regionale. L’obiettivo, dunque, è provare a far sì che questo ritorno nel calcio provinciale sia solo temporaneo. Per ripartire al meglio, sulla panchina del Luino dalla prossima stagione siederà Iori. Intanto l’ex portiere luinese Stefano Albertoli è entrato a far parte dello staff di Beppe Sannino alla Honvéd, in Ungheria.

MALNATESE: la fusione con il Brebbia ha permesso ai bianconeri di tornare in Seconda Categoria ad un anno di distanza dalla retrocessione arrivata nei playout contro la Lavena Tresiana. La stagione di Terza, con il titolo sfumato all’ultima giornata, è stata comunque positiva e la società neocostituita ha deciso di premiare il gruppo dello scorso anno, dando la possibilità ai giocatori di affrontare la sfida della Seconda. Ad allenarli ci sarà Simoni, ex Tradate.

SAN LUIGI ALBIZZATE: la salvezza, nella passata stagione, è arrivata solamente dopo i playout e l’obiettivo in casa San Luigi sarà dunque quello di trovare maggiore tranquillità per la stagione 2019/2020. Le uscite confermate sono quelle di Gallina, Gatti e Passarello, mentre in entrata si registrano le aggiunte di Fracasso e Turri, oltre a quella di un portiere per completare la rosa. Rientrerà inoltre Perego dallo stop per infortunio. Possibile che ci saranno ulteriori novità.

SOMMESE: nel prossimo campionato sarà ancora Patrick Peloso a condurre i ragazzi del club di Somma Lombardo. Lasciano il club, causa ritiro, capitan Galluzzo e i suoi compagni Gianello, Meneghetti e Mercandelli; in partenza anche l’esterno Morales. In entrata i primi movimenti hanno portato i giovani Cappabianca (un passato nell’Eccellenza laziale) e Jonathan Ferrara (ex Varese). A loro si sono aggiunti il portiere Vitareti (l’anno scorso all’Olimpia) e il ritorno dell’attaccante Federico (dal Bienate). Settimana prossima si attendono ancora un paio di risposte per completare la rosa. Resta in dubbio, per motivi lavorativi, la presenza di Lo Moro. La squadra verrà presentata lunedì 22 luglio, alle ore 20.00, al Gallo Café di Somma Lombardo.

TRE VALLI: la retrocessione è stata una doccia fredda per il club del presidente Martinelli, che negli scorsi anni era sempre riuscito a mantenere la categoria e aveva spesso costruito squadre con giocatori di buonissimo livello. La Seconda Categoria è un’opportunità per essere ambiziosi e ricostruire alla grande ed è quello che intendono fare a Cugliate Fabiasco. Per affrontare questo campionato, sarà Rossini il nuovo allenatore dell’Union.

Filippo Antonelli