Mentre si attendono buone nuove da Pallacanestro Varese che ancora sta vagliando il profilo giusto per la guardia tiratrice dopo che alcune possibilità sono sfumate, basket mercato non si ferma. Ufficiale da stamattina la firma di Jordan Parks a Treviso, ala 25 enne di grande atletismo, protagonista indiscusso lo scorso anno a Capo D’Orlando soprattutto nella finale play off per la promozione in serie A persa proprio dai siciliani con Treviso.
A Bologna sponda Virtus è fatta per il passaggio di Julian Gamble con un accordo biennale. Il lungo, attualmente in Cina nel campionato estivo con Hunan, ha trovato il via libera con le VuNere. Gamble proviene da Nanterre dove ha giocato l’ultima stagione, precedentemente per un paio d’anni ha vestito la maglia di Bonn.
Reggio Emilia invece ha comunicato di aver raggiunto un accordo di durata biennale, con uscita bilaterale in favore di entrambe le parti al termine della prima stagione, con l’atleta Dávid Vojvoda. Ungherese classe 1990, Vojvoda ha finora sempre militato in patria, vestendo prima le maglie del Kaposvári, poi dello ZTE e dell’Atomeromu SE ed infine, dal 2013 fino all’ultima stagione, dello Szolnoki Olaj, giocando anche contro la Pallacanestro Reggiana in Eurochallenge. MVP della Lega Ungherese (che ha vinto tre volte in carriera) nel 2018, nell’annata appena conclusa Vojvoda ha segnato 17,3 punti con 5,1 rimbalzi e 4,9 assist, disputando anche la Fiba Europe Cup. Da diversi anni colonna portante della sua nazionale, Vojvoda ha anche affrontato l’Italia nel corso delle ultime qualificazioni ai Campionati Mondiali siglando 25 punti nel corso del match di andata e 15 punti in quello di ritorno.
Niente addio pare tra l’Olimpia Milano e Christian Burns. E’ nota la notizia che il lungo di Milano sia stato prosciolto dall’accusa di violazione del regolamento antidoping, in seguito al test a cui è stato sottoposto lo scorso 12 maggio. Pertanto, la sospensione cautelare è stata sollevata e il giocatore con tutta probabilità torna ad essere disponibile per l’attività agonistica nel roster della squadra di Ettore Messina. Vicinissimo a Milano un altro innesto Paul Biligha, fresco campione d’Italia con Venezia.
In casa Trento si prova a chiudere la trattativa con James Blackmon, nome circolato anche a Varese, nelle prossime ore potrebbe arrivare l’ingaggio della guardia che la passata stagione ha indossato la maglia di Pesaro. Trieste infine sembra essere orientata sul rinnovo di Hrvoje Peric dopo l’addio di Chris Wright. Il lungo croato proprio a Trieste lo scorso anno ha fatto registrare 12 punti e 5,2 rimbalzi di media a partita.

Benedetta Lodolini