La tragicomica stagione vissuta col Varese è oramai passata e anche Roberto Scaramuzza, come gli altri ex biancorossi che abbiamo intervistato durante l’estate, ha voltato pagina. L’esterno d’attacco è pronto ad iniziare una nuova avventura, stavolta dimenticando i lunghi viaggi in macchina avanti e indietro dalla Città Giardino.

Il giocatore comasco ha lasciato casa e si è trasferito in quel di Lodi per vestire la maglia del Fanfulla. Scaramuzza ha così ritrovato la Serie D, categoria in cui ha giocato anni fa con la maglia della Caronnese. Nonostante i disastri fuori dal campo, la sua stagione in biancorosso è stata molto positiva dal punto di vista personale, tanto che è riuscito a centrare i suoi obiettivi: “Crescere, segnare (11 gol in 29 presenza ndr) e tornare in Serie D!”. Il classe 1997 si dice “Molto contento” della scelta compiuta. “Ho trovato un bell’ambiente, un gruppo unito. Le prime impressioni sono subito state positivi. Abbiamo iniziato la preparazione il 27 luglio e il mister ci fa pedalare”, ci racconta Roberto che ha tutti compagni nuovi. “Conoscevo solo Cristian Negri che lo scorso anno ho affrontato contro l’Accademia Pavese”. In campo ha invece incrociato l’ex compagno Momo M’Zoughi durante l’amichevole di qualche giorno fa con la Giana Erminio (Serie C): “Abbiamo perso 1-0, per noi è stato un buon test. Per me è stato bello rivederlo, siamo tutti rimasti in contatto ed è stato bello ritrovarci a Varese a fine giugno. Una rimpatriata prima di prendere strade diverse”. La cosa positiva che si porterà dietro nonostante questa stagione è proprio “Il rapporto che si è creato tra di noi, mister compreso. Lui merita un grande plauso perché altri al suo posto non sarebbero riusciti a proseguire. Siamo rimasti uniti, ce l’abbiamo messa tutta. Tra me e me sapevo che sarebbe andata a finir male, ma nonostante questo ho dato il massimo”.

Anche al Fanfulla, Scaramuzza ricopre il ruolo di esterno d’attacco nel 4-3-3: “Spero di segnare tanto. La società vuole fare meglio dello scorso anno in cui ha raggiunto i playoff, il mister è combattivo e vuole vincere. Direi che le premesse ci sono tutte. Abbiamo vinto il Memorial Accerbi, speriamo siano solo le basi di una grande stagione”. Stagione che inizierà domenica 1° settembre contro la Vigor Carpaneto; la squadra è stata inserita nel Girone D in compagnie di cremasche ed emiliane: “Per me delle avversarie tutte nuove, sarà un’altra esperienza che mi farà crescere”.

Elisa Cascioli