Prendendo per buone le parole del post Monza, il campionato della Pro Patria (diciamo quello vero) comincerà domenica nella Martesana contro l’AlbinoLeffe (ore 17.30, Comunale “Città di Gorgonzola”). Nel senso che il debutto contro la powerhouse di Brocchi ha rappresentato una gratificante vetrina dall’esito difficilmente avversabile. Destino peraltro comune a gran parte (se non tutte) le squadre del girone. Bypassato il babau biancorosso, la trasferta contro i seriani del grande ex Marco Zaffaroni costituisce un test severissimo per ragioni tecniche e statistiche (5 sconfitte nei 5 precedenti fuori casa in campionato). La stagione passata, la formazione tigrotta aprì con un successo (Pistoiese) prima di infilare 4 rovesci in striscia. Chissà che ad un anno di distanza non si possa invertire il corso degli eventi.

Zola a Le Noci. Lo spartito è quello di domenica. Con l’unica (plausibile) novità di Beppegol Le Noci dal 1’. In coppia con l’ex Mastroianni (esperienza con la Celeste condivisa con Colombo e Turotti). Per il resto Javorcic non dovrebbe mettere mano (almeno in avvio) all’undici che se l’è giocata petto a petto con il Monza. Impressioni da confortare nella rifinitura di domani pomeriggio che precederà convocazioni e conferenza stampa dello spalatino (ore 18.15).

Pistoiese AlbinoLeffe US Pistoiese 1921 Official FacebookFermo posta Marco Zaffaroni. Negli ultimi 5 anni l’AlbinoLeffe ha avvicendato 10 diversi allenatori (il solo Massimiliano Alvini ha completato due intere stagioni tra il 2016 e il 2018). L’approdo in panca dell’ex bandiera e capitano biancoblu Marco Zaffaroni (a Busto dal 2000 al 2004) va in teoria nella direzione di un nuovo corso di lungo respiro. In uscita dal Monza per intuitivo gusto presidenziale, lo Zaffa ha mestiere e carisma per raggiungere con agio gli obiettivi societari. Nella prima uscita in campionato dopo una vittoria (Giana) e una sconfitta (Lecco) nella Coppa di C, gli orobici hanno schienato a domicilio la Pistoiese di Gucci (1-2 con reti di Ravasio, Giorgione e Stijepovic) in uno dei 4 successi in trasferta della première del Girone A. In campo 3-4-3 con Alberto Savini tra i pali; il millennial Canestrelli, Gavazzi e l’ex Monza Ruggero Riva in difesa; il livornese Gelli, il veteranissimo Gael Genevier (82), il romeno Gusu e l’ex Rezzato Luca Ruffini (nella foto US Pistoiese 1912 Official Facebook) in mediana; Sibilli, Ravasio e Carmine Giorgione in attacco.

Giuseppe Repace arbitroRepace sia con voi. 17 febbraio scorso, Cuneo – Pro Piacenza 20-0 (poi derubricato a 3-0 causa tesseramenti irregolari). Contesto e punteggio se lo ricordano tutti. Chi fosse il direttore di gara chiamato ad officiare quella clamorosa patacca magari no. Presto detto, Giuseppe Repace di Perugia (nella foto a lato), arbitro designato per la sfida di domenica (Marco Toce di Firenze e Simone Piazzini di Prato gli assistenti). Il fischietto umbro (figlio d’arte calabro di origine) è un laureato in matematica, secondo anno in categoria con 11 gare dirette in Serie C. Curiosità, al momento è ancora a secco di cartellini rossi.

A seguire assortimento precedenti:

5 febbraio 2017  Ciserano – Pro Patria  1-2

12 agosto 2018  Pro Patria – Gozzano  2-2  (Coppa Italia)

25 novembre 2018  Pro Patria – Lucchese  2-2

8 dicembre 2018  Rimini – AlbinoLeffe  3-2

PROGRAMMA E CLASSIFICA 2^ GIORNATA Serie C – Girone A 

Giovanni Castiglioni