La penultima giornata della Serie B si aprirà questa sera con il match tra Brescia e Livorno e si chiuderà con il posticipo che vedrà protagonista il Varese lunedì alle 20:45 al “Franco Ossola” contro il Crotone. Domani il Sassuolo cercherà di raggiungere la Serie A sul campo della Virtus Lanciano, mentre il Verona fa visita alla Juve Stabia che si deve salvare.
I biancorossi dunque scenderanno in campo conoscendo già i risultati delle altre squadre; ciò potrebbe essere sì un vantaggio, ma potrebbe mettere ulteriore pressione addosso ai biancorossi che inseguono i playoff. Questa sera gli occhi saranno puntati a Brescia-Livorno con le rondinelle che si contendono il sesto posto proprio con il Varese. “Questa sera faccio il tifo per il pareggio” ha dichiarato il mister del Varese al termine della partitella che la squadra ha svolto con gli Allievi Nazionali. La squadra di Agostinelli non ha alibi: per centrare i playoff, che restano comunque in bilico, serve la vittoria contro il Crotone.
La truppa si sta preparando a dovere e oggi pomeriggio ha svolto un’amichevole al “Franco Ossola” contro i giovani di Gianluca Antonelli. Nel primo tempo Agostinelli ha provato il 4-3-3, ma ha dovuto immediatamente rinunciare all’acciaccato Ebagua, alle prese con un guaio al ginocchio che è stato sostituito da Filipe. Con Milan tra i pali, in difesa si sono schierati Pucino,Rea, Troest e Franco; centrocampo con Zecchin, Filipe e Kone e in avanti Ferreira Pinto, Neto Pereira e Oduamadi.
Nel secondo tempo spazio a Fiamozzi, Carrieri, Marino, Lazaar in difesa; il giovane Comani, Filipe, Damonte e Tripoli a centrocampo con Scapuzzi e il giovane della Primavera Forte in attacco.
Il risultato? 8-0 con la tripletta di Oduamadi e i gol di Rea, Ferreira Pinto, Neto Pereira, Damonte e il giovane Primavera Molino.
Non hanno preso parte alla partitella l’infortunato Carrozzieri; Corti, che ha corso a parte e Martinetti che è comunque squalificato. “Non ha senso rischiare quei giocatori che hanno sempre giocato. Ebagua e Corti non hanno giocato per precauzione” il commento del mister.
“Dopo una delusione cocente, come quella che abbiamo avuto a Grosseto – dice Agostinelli – uno vorrebbe giocare subito dopo per rifarsi, invece la prossima sfida sembra non arrivare più. Lunedì dobbiamo vincere”.

Varese primo tempo: Milan, Pucino, Rea, Troest, Franco; Ferreira Pinto, Zecchin, Kone, Oduamadi; Neto Pereira, Ebagua (Filipe). Entrati nel secondo tempo: Vuolo, Fiamozzi, Carrieri, Marino, Lazaar; Tripoli, Filipe, Damonte, Molino, Forte, Scapuzzi, Comani. All. Agostinelli.
Allievi ’96 primo tempo: Bressan, De Lucia, Bianchi, Volpi, Comani, Simonetto, Cerrone, Martignoni, Perri, Lackhdar, Cornacchia. Entrati nel secondo tempo: Lombardo, Bottan, Furlan, Lercara, Pachua, Ruzzittu, Leone, Gandini, Cattagni, Castelli, Cavantoni, Bargiggia, Maspero. All. Antonelli.

Elisa Cascioli