Si è conclusa lo scorso weekend la penultima tappa del CIV, Campionato Italiano Velocità delle moto, molto condizionata dal meteo, soleggiato e caldo nella giornata di sabato, uggioso e piovoso domenica.

Nella prima gara di Sabato, in SS600, il portacolori della scuderia varesina MV Agusta, Davide Stirpe #63, si è aggiudicato la vittoria in volata, precedendo di soli 19 millesimi Lorenzo Gabellini.

Nella seconda gara, condizionata come dicevamo dal maltempo, dopo una prima sospensione, nella ripartenza, dopo poche curve Stirpe è incappato in una scivolata che lo portava al ritiro; vittoria per Fuligni su Yamaha, dove tutti sono stati moto prudenti ed il campionato rimane sempre molto aperto, con Gabellini al comando.

Per la cronaca, nella classe regina, SBK, il foggiano Michele Pirro, con la vittoria nella prima gara, si è aggiudicato con 3 gare di anticipo il tricolore di specialità per la quarta volta nella sua carriera; in SS300, vittorie ripettivmente di Brianti (Kawasaki) e Bertè (Yamaha), mentre nella moto 3 è ritornato alla vittoria Spinelli, effettuando una strepitosa rimonta malgrado le condizione non ottimali.

Arrivederci alla prossima ed ultima tappa sul circuito romano di Vallelunga tra due settimane per coronare gli altri campioni italiani di specialità.

Andrea Corrini
(Foto Andrea Corrini)