Peak: 7,5 Sa danzare come pochi altri su quella linea di fondo dove ridimensiona ampiamente Dequan Jones che se ne torna a casa con 4 perse nel carniere. Punge da fuori, sempre dagli angoli. Roberto Bolle.
Tepic: 5,5 Caja prova a dargli spazio, leggasi 22′, ma rimane un oggetto misterioso e avulso dal contesto.
Jakovics: 6 Parte bene, poi si spegne col passare dei minuti. Entra e segna dal palleggio, lucra i liberi del +25 nel secondo quarto, poi si affloscia. Esce nel 4 periodo commettendo il suo quinto fallo andando a sfondare sul difensore nella sua metà campo per non incappare in un’infrazione di 8″. Da rodare.
Natali: 6,5 Solita e solida applicazione di Nicola. Lascia un tiro aperto sul ferro, ne mette un altro su scarico di Simmons che mette fine alle ostilità sul 56-79.
Vene: 7,5 Avete presente il granito? Ecco, la sua prova ha questa consistenza. Non lo noti quasi mai, eppure prima panchina Peric e non rientrerà più nella ripresa, poi si fa trovare ovunque in difesa e a rimbalzo (8). Tu sei Vene e su questa pietra edificherò la mia Varese.
Simmons: 8,5 Partita totale per il pivot biancorosso che va ben oltre la doppia doppia per punti (17) e rimbalzi (10). E’ bravo sugli scarichi, lotta sotto canestro, sporca i palloni che può e su quelli che non può aiuta, la passa anche bene, ma attira la difesa su di sè perchè non può essere ignorato. Chiude con 26 di valutazione. Altro che Ben, noi ci teniamo ben stretto Jeremy.
Mayo: 9 E’ vero, qualche sbavatura l’ha fatta. Altrochè. Però: 32 punti con 15 tiri, 6 rimbalzi, 5 recuperi, 7 assist e 9 falli subiti per un fantasmagorico 44 dicasi 44 di valutazione. E un primo quarto dove solo Terminator l’avrebbe potuto fermare con 20 punti a referto. Semplicemente…eccezziunale veramente!
Tambone: 7 Altra prova degna di nota di Matteo che da guardia fa parecchio male a Trieste: prima di tutto ridimensione Justice finchè c’è partita (0/6 da 3), poi punisce sempre sugli scarichi quando ha i piedi a terra.
Gandini: 6 Dà minuti di prezioso riposo a Simmons e serve un assist al bacio per una tripla aperta a Tambone.
Ferrero: 6,5 Non ripete gli eroismi dello scorso anno, ma il capitano è una sicurezza facendosi trovare sempre pronto nel momento del bisogno. Sua la tripla del primo +25 sul 20-45.

Matteo Gallo

– LA PARTITA

– SALA STAMPA