Angelino Monti, in assenza di Donati, coach titolare, guida Castronno contro Settimo (in foto in altro da FB Settimo Basket) al primo successo stagionale e mette via un’altra vittoria che forse non farà curriculum ma, insomma, impreziosisce ulteriormente la brillante carriera del general manager di Castronno.
“Buono il nostro esordio e oltremodo importante per il morale dei ragazzi  anche se – commenta Monti – i veri effetti in classifica li valuteremo solo fra qualche settimana quando conosceremo meglio il nostro ruolo e quello di Settimo. Però, al di là delle considerazioni future, per il momento ci teniamo ben stretti un successo costruito grazie ad una buona partita nel corso della quale siamo stati bravi e pazienti ad aspettare il momento giusto. Quello in cui serviva piazzare il break vincente contro una squadra rognosa, intensa che, va a grande merito di Settimo, non ha mai mollato”.

Una vittoria, la vostra, costruita sull’asse Matteucci-Lenotti, o no?
“Questo è quello che raccontano ma in tutta sincerità non saprei proprio a chi affidare l’eventuale titolo di MVP perchè – spiega Angelino – il nostro successo è figlio di una grande prestazione corale. Certo Matteucci e Lenotti, per talento ed esperienza, hanno giocato una gara superlativa, ma non posso e non voglio tralasciare il bellissimo lavoro compiuto da tutto il reparto guardie in fase di marcatura di Rondena. Bianchi, Bologna, Vanoni, Balzaretti hanno messo in scena una staffetta di grande efficacia e al leader di Settimo hanno concesso solo 11 punti. Poi, là davanti ognuno ha offerto un buon contributo con Aloisi che, freddissimo, ha infilato la tripla che da +1 ci ha spinti a +4 e di fatto ha chiuso il match in nostro favore. Tuttavia, se proprio devo assegnare un “più” lo giro a Lenotti che, con 9 stoppate e altrettanto tiri sporcati o deviati, ha giocato da “body guard” e piazzato davanti al nostro ferro ha sistematicamente respinto tutti gli assalti dei padroni di casa”.

Buona la prima, dunque, ma venerdì sera contro Voghera cosa ti aspetti?
“Loro sono una squadra tosta, esperta, fisicata e con almeno tre-quattro giocatori di talento. Noi però siamo pronti e vogliosi di mettere subito altri punti in cascina. Il ricordo delle occasioni buttate al vento lo scorso anno è vivo e ben presente e non vorrei davvero aggiungere altro”.

Aggiungi, in conclusione, la tua schedina per il secondo turno partendo da: Lentate-Fagnano?
“1”.

Bernareggio-Cava Manara?
“2”. 

Pavia-Settimo?
“2”. 

Marnate-Casorate?
“1”. 

Luino-Robbio?
“2”.

Erba-Venegono?
“2”.

Cerro Maggiore-Daverio?
“Gara dura, soprattutto se Cerro dovesse presentarsi ancora in formazione rimaneggiata, ma in ogni caso Cerro non può perdere, quindi 1”.

Infine la tua partita: Castronno-Voghera?
“Non si inizia nemmeno a discutere: 1 fisso”.


RISULTATI PRIMA  GIORNATA
Robbio-Cerro Maggiore 76-53
Voghera-Bernareggio 54-55
Daverio-Marnate 66-76
Fagnano Olona-Pavia 63-60
Cava Manara-Lentate 68-77
Venegono-Luino 84-59
Settimo-Castronno 59-65
Casorate-Erba 60-65

CLASSIFICA
Robbio, Bernareggio, Marnate, Fagnano, Lentate, Venegono, Castronno, Erba 2; Cerro Maggiore, Voghera, Daverio, Pavia, Cava Manara, Settimo, Casorate, Luino, Daverio 0.

PROGRAMMA SECONDA GIORNATA
Venerdì, ore 21.15
Castronno-Voghera
ore 21.30
Lentate-Fagnano
Bernareggio-Cava Manara
Pavia-Settimo
Sabato, ore 18.30
Marnate-Casorate
ore 18.45
Luino-Robbio
ore 21
Erba-Venegono
Domenica, ore 18
Cerro Maggiore-Daverio

 Massimo Turconi