Cassano cede sul campo del Conversano con il risultato finale di 25-23.

Si chiude, dunque, con la vittoria dei pugliesi una delle sfide clou della quinta giornata del campionato di serie A1, sfida che potrebbe vedere le due formazioni protagoniste dei play-off scudetto.

Conversano guida il match per tutta la durata, ma senza mai riuscire a staccarsi di dosso i ragazzi di coach Kolec. Al minuto 15 il risultato è sul 7-5 in favore dei padroni di casa, poi, dopo il momentaneo pareggio di Fantinato (7-7), Conversano allunga ancora leggermente, 10-8 e Cassano rientra ancora (11-11). Il primo tempo si chiude con il punteggio di 12-11, con Ardian Iballi che sorprende la difesa amaranto con la sua sesta rete personale.

Nella ripresa è ancora Conversano a condurre la partita, Coach Kolec, per rimediare alle difficoltà nel contenere Ardian Iballi schiera la squadra con la difesa 6-0. La mossa si rileva azzeccata e blocca le opportunità offensive dei pugliesi, ma gli Amaranto sono imballati in attacco e non riescono a mettere la testa avanti, 18-15 al minuto 45. Al minuto 53 Sperti segna la rete del massimo vantaggio pugliese, 22-18. Cassano ha l’ultima chance di rientrare in partita ma non riesce a sfruttare la superiorità numerica. La partita si chiude sul 25-23, Conversano, a 8 punti supera gli amaranto, fermi a 7 punti in classifica.

Prestazione volenterosa quella degli amaranto che però devono arrendersi su un campo ostico come quello di Conversano, sospinto dalle parate di Hermones e dalle reti di Ardian Iballi. Tra gli amaranto tante le difficoltà in fase offensiva, con i soli Savini, Fantinato e Saitta a garantire buone percentuali realizzative.

I commenti a caldo di Ivan Scisci e mister Kolec convergono nel rimarcare l’ottima prestazione del portiere avversario. Un amareggiato mister Kolec però non si abbatte: “Speravo di spiazzarli con una difesa 4-2, così non è stato e abbiamo lasciato troppi spazi nella zona centrale. Noi abbiamo commesso troppi errori in fase offensiva. Questa è solo una delle partite, le gare che contano si giocheranno da marzo in poi”.

Federica Scutellà

(foto Davide Bianchi)