Si è tenuta questa mattina presso Villa Recalcati a Varese la conferenza stampa di presentazione della tre giorni di gare che animeranno il Lago di Varese da venerdì 17 a domenica 19 maggio. Si tratta della 7^ Regata Internazionale Para-Rowing e della Gara Internazionale Master, entrambe riservate ad atleti con disabilità fisiche ed intellettive ed organizzate dalla Canottieri Gavirate in collaborazione con la Provincia e il Comune di Varese. “Voglio ringraziare Provincia e Comune per il loro sempre prezioso contributo – ha spiegato Pierumberto Perucchini, presidente della Canottieri Gavirate -, ma desidero porre altrettanta attenzione nei confronti dei più di 100 volontari che quest’anno ci aiuteranno nella realizzazione dell’evento. Ogni nazione partecipante alla manifestazione avrà a disposizione circa 10 persone che si occuperanno di gestire gli spostamenti e i preparativi per le gare; un contributo veramente fondamentale”.
Prenderanno parte all’evento ben 11 nazioni (Italia, Svizzera, Norvegia, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Brasile, Russia, Ungheria, Ucraina, Israele) che potranno godere delle bellezze del nostro lago e del nostro territorio. Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, ha posto l’accento proprio sull’eccellenza delle strutture che i dintorni di Varese offrono. “Per quanto riguarda il canottaggio, ciò che si terrà nel prossimo weekend è solo l’antipasto di una serie di eventi che culmineranno nei Mondiali Master di settembre alla Schiranna. Questo significa che il nostro territorio offre possibilità e attrezzature di alto livello, unite da un’ottima organizzazione apprezzata in tutto il mondo; basti pensare che il team australiano di canottaggio già da qualche anno si allena a Gavirate e presto arriverà anche quello brasiliano. Inoltre, voglio rivelare che Gavirate e Luino sono state candidate tra le destinazioni di eccellenza da inserire nella Rete Nazionale ed Europea Eden e, grazie anche al canottaggio, hanno buone chances di entrare nella top ten”.
Ha preso la parola poi anche Dario Naccari, coach della nazionale italiana Para-Rowing: “Sono onorato di essere l’allenatore di questi atleti che devono essere di esempio per tutti. Pur con disabilità, si impegnano al massimo delle loro possibilità e raggiungono buoni risultati. Sono grato, quindi, a Gavirate che mette a diposizione strutture attrezzate e che porta avanti progetti per persone con disabilità fisiche e anche intellettive. Spero si continui su questa strada anche in futuro”. Con i colori della Canottieri Gavirate gareggeranno due atleti, Omar Airolo e Massimo Spolon che “si stanno allenando molto bene da vari anni – conclude Naccari -”. Sono intervenuti, infine, anche Nicola Garbugno, Assessore allo Sport del Comune di Gavirate, Luciano Magistri, Consigliere della Federazione Italiana Canottaggio e Luigi Manzo, delegato provinciale della Federazione Italiana Canottaggio.
E’ stato rivelato in anteprima che l’Università dell’Insubria e il Cus hanno stretto un accordo di collaborazione con la Canottieri Gavirate per creare un college femminile di canottaggio. Il patto avrà valore per quattro anni a partire dal prossimo Anno Accademico 2013-14.

Laura Paganini