E’ stato un weekend intenso, quello scorso, per i nuotatori in acque libere che si sono divisi tra Bergeggi, Ischia e le premiazioni CONI svolte a Milano.

Ha gareggiato a Bergeggi il classe 2003 Stefano Ghisolfo. Nella classica di Swim The Island (3.5km), il giovane si è piazzato al quarto posso assoluto e di categoria (JM1) fermando il tempo in 42’15”.

Meno bello, invece, il tempo a Ischia, dove tra sabato e domenica si è svolta la quarta e ultima tappa della Challenge Italian Open Water Tour (le tre precedenti si sono tenute a Monate, Maccagno e Noli). Sabato, con il mare ancora tranquillo, Gloria Tiffany Culuvaris è giunta al secondo posto assoluto (57’03”) tra le donne senza muta nella 3 chilometri a cinque secondi appena dalla vincitrice, mentre la classe 2001 del Team Insubrika Camilla Montalbetti ha vinto la 3 chilometri terminando il percorso davanti a tutte le donne con la muta in 44’28”.
Domenica, sotto alla pioggia e con un mare molto mosso, la traversata da Procida a Ischia (6km) si è rivelata parecchio impegnativa, ma Culuvaris si è presa un altro secondo posto tra le donne in 1’57”12 e Montalbetti ha conquistato il successo con la muta in 1’32”31. A prendere parte alla competizione anche Simone Ruffini, nuotatore della Nazionale di Fondo che ha vinto l’oro ai Campionati del Mondo in Kazan nel 2015 sulla 25 km.

Infine, sabato, nella sede del CONI a Milano, si sono svolte le premiazioni regionali per la scorsa stagione del nuoto master e a ricevere il gradito riconoscimento, tra gli altri, anche 8 atleti master del B.Fit di Legnano che sono arrivati nelle prime tre posizioni delle graduatorie regionali 2018/2019: Giacomo Borroni, Leonardo Federici, Emiliano Pablo Gallazzi, Sandra Colombo ed Irene Colombo per la classifica Supermaster regionale (5 gare diverse) e Gloria Tiffany Culuvaris (impegnata nella gara a Ischia, in sua vece ha ritirato la medaglia la sorella Cristina), Antonietta Rebolini e Giovanni Rebolini, protagonisti del massacrante Iron Master.

L.P.