Insolito turno infrasettimanale per la Pallamano Cassano che, al Palatacca, ospita i bresciani del Cologne nel match di recupero della sesta giornata di andata del campionato di serie A1. Assente Marco La Mendola, per impegni di lavoro, la fascia di capitano è sul braccio di Ivan Scisci.

La partita

Cassano, reduce dal doppio confronto di Challenge Cup in terra russa, parte bene e mantiene un leggero vantaggio già nella prima metà del primo tempo. Bortoli sugli scudi, realizza 4 delle prime 8 reti amaranto. L’allungo importante della squadra di casa arriva dal minuto 20. In 5 minuti Cassano scava un solco di 7 reti e si porta sul 16-9, con le doppiette di Fantinato e Milanovic e le reti di Marzocchini e Savini. Il primo tempo si chiude con la squadra di Kolec in vantaggio 16-10.

Nella ripresa il vantaggio amaranto rimane pressoché invariato e solo le parate di Pape Thiaw evitano che il passivo di Cologne diventi ancora più pesante, 21-14 al minuto 40, con Fantinato in serata di grazia.

Al minuto 43 Moretti, servito da Milanovic, mette le ali e segna al volo la rete del 23-15. A metà del secondo tempo un tiro dai 7 metri di Bassanese fissa il punteggio sul 24-15. Subito dopo è Milanovic a portare gli amaranto sul più 10, 25-15, massimo vantaggio amaranto e time out per Cologne.

Nei 10 minuti finali Cassano gestisce l’ampio margine di vantaggio, Monciardini, ex della partita e autore di un’ottima prestazione lascia il posto tra i pali all’azzurrino Nicolò Riva. Al minuto 55 Possamai segna la rete del 29-21 ed è il decimo giocatore di Cassano a trovare la via del goal in questa serata.

Preoccupazione a due minuti dal termine per l’infortunio alla caviglia di Giacomo Savini che nei prossimi giorni dovrebbe rispondere alla convocazione della Nazionale senior. La partita si chiude con la vittoria netta di Cassano che fa suo il derby lombardo con il risultato finale di 33-23.

Con questa vittoria la Pallamano Cassano, sale a 9 punti e si riprende il secondo posto in classifica, dietro Siena, a punteggio pieno a 12 punti. Seguono ben 4 squadre appaiate a 8 punti, Bozen, Merano, Brixen e Conversano, a dimostrazione di un campionato equilibrato che sarà avvincente fino alla fine. Cologne rimane fermo a quota 4 punti, pienamente in corsa per la permanenza nella massima serie.

Federica Scutellà 

(foto Stefano Moroni)