Busto Arsizio (in foto in alto da Instagrab Basket Busto Arsizio), in testa da sola nella classifica di serie CGold, rappresenta certamente una novità. Ma esclusivamente ai fini statistici perché, se parliamo di valori tecnici e aspettative, il primato del team bustocco è decisamente meno sorprendente. Nessuno stupore perché i dirigenti biancorossoblu hanno posizionato nelle mani di coach Gianni Nava una squadra che, già molto buona, con la firma di Engin Atsur a pochi giorni dall’inizio del campionato, è diventata una delle migliori. Un potente scatto in avanti nel “ranking” del tutto normale quando hai la fortuna di poter schierare un “giocatorone” del genere.
“Essere in testa da soli e ancora imbattuti ci rende felicissimi ma – annota Nava, coach bustocco -, nulla di più perché siamo perfettamente consapevoli di aver avuto dalla nostra parte un calendario abbastanza favorevole in avvio e di non aver ancora osservato il turno di riposo. Poi, per quanto riguarda la presenza di Engin, è del tutto evidente che avere o non avere a disposizione un giocatore del genere fa tutta la differenza del mondo. Atsur, parliamoci chiaro, è un giocatore fuori categoria che in CGold fa quello che vuole con semplicità, grande naturalezza e il passo tipico dei campioni. Engin, se solo lo volesse, potrebbe fare 40 punti in ogni partita ma, per fortuna nostra, è un ragazzo umile e soprattutto un perfetto giocatore di squadra che, nel ruolo di playmaker, cerca di passare sempre la palla e coinvolgere la squadra”.

Atsur quest’anno non è più una novità: come si stanno adeguando gli avversari alla sua presenza?
“Sia detto con tutto il rispetto possibile: cercano di fare il meglio possibile, ma difendere contro uno come Engin risulta davvero complicato perché sa giocare divinamente il pick and roll, passa benissimo la palla, tira altrettanto bene e ovviamente ha forza fisica e atletismo per chiudere da solo l’azione. Del resto se faceva con grande maestria e confidenza queste cose in Eurolega e in serie A, a maggior ragione sarà in grado di farle, senza fatica, in C1”.

Quattro giornate e, dietro di voi, il caos: giusto così?
“Sì, assolutamente corretto perché, come pronosticato, il campionato 2019-2020 sarà più competitivo che mai ed equilibratissimo verso l’alto. Studiando gli organici delle varie squadre trovo almeno undici formazioni che a pieno titolo possono ambire ad entrare nelle prime otto che faranno i playoff e le sette-otto favorite –Saronno, Desio, Gazzada, Gallarate, Legnano, Lissone, Mortara e ovviamente noi -, saranno costrette a sudare per garantirsi l’accesso alla post-season”.

Busto, realisticamente, per cosa corre?
“Dal punto di vista programmatico questa dovrebbe, e vorrebbe, essere la stagione dell’assestamento in categoria e di un ulteriore passo in avanti. Quindi, dopo i playoff conquistati da neopromossa lo scorso anno, in questo campionato ci piacerebbe ottenere i playoff in posizione più importante, magari tra le prime quattro, e lavorare al massimo per passare almeno un turno. Poi, è chiaro, siccome si gioca sempre e solo per vincere, se a giugno 2020 dovesse capitare la grande occasione non ce la faremo certo sfuggire”.

Chiudiamo con le tua schedina pronostico per il quinto turno cominciando da Rovello-Cermenate.
“1”.

Gazzada-Lissone?
“Gran bella partita, con Gazzada favorita solo se dovesse schierare il suo nuovo acquisto croato: 1”.

Cantù-Nerviano?
“1”.

Desio-Busnago?
“1”.

Legnano-Saronno?
“Partitone di giornata con Saronno favorito: 2”.

Calolziocorte-Gallarate?
“2”.

Infine, il tuo match: Mortara-Busto?
“Gara delicatissima contro una squadra molto, molto organizzata e capace di spremere il massimo da tre giocatori: Degrada e il duo lituano Pocius e Urbonavicius che portano a casa quasi 60 punti per partita. Ovvio che dovremo limitare il loro attacco, peraltro il migliore del campionato, e speculare sulla loro difesa che, al momento, è la più battuta del campionato. Il piano tattico è dunque chiarissimo per un “2” che non sarà facile, ma nemmeno impossibile”.

RISULTATI QUARTA GIORNATA
Busnago-Cantù 78-82
Gallarate-Legnano 61-69
Desio-Gazzada 82-69
Valceresio-Mortara 73-78
Lissone-Calolziocorte 73-47
Busto-Rovello 75-69 dts
Nerviano-Cermenate 66-84
Riposa Saronno.

CLASSIFICA
Busto Arsizio 8; Rovello, Lissone 6; Saronno, Gallarate, Gazzada, Nerviano, Legnano, Mortara, Desio 4; Busnago, Cantù, Cermenate 2; Calolziocorte, Valceresio 0.

PROGRAMMA QUINTA GIORNATA
Sabato
ore 18
Legnano-Saronno
Rovello-Cermenate
ore 21
Gazzada-Lissone
Cantù-Nerviano
Desio-Busnago
Mortara-Busto
Domenica
Calolzicorte-Gallarate
Riposa Valceresio

 Massimo Turconi