CANTELLO – Ultimo turno di sedicesimi di coppa Lombardia, queta sera tra Cantello Belfortese e Valceresio si deciderà chi accederà agli ottavi. Se i ragazzi di mister D’Onofrio possono accontentarsi di un pareggio per passare il turno, i biancorossi hanno invece a disposizione solo la vittoria che significherebbe scavalcare i rivali in classifica e proseguire il cammino di coppa.
Ci pensa Italiano con un gol nel primo tempo a regalare la vittoria ed il passaggio del turno ai suoi.

920ED00C-CECA-4FDA-B71F-9BB39BDF4CB3PRIMO TEMPO – Pronti via il primo brivido arriva con la girata al volo di Russo, buona l’intenzione ma fuorimisura la mira. La risposta della Valceresio sta nel sinistro di Carini su punizione, si allunga Piovezan. Altra chance per i biancoverdi che questa volta non sfruttano a dovere un errato disimpegno di Da Pos, con Coccioli che gli scippa palla e che poi tenta un pallonetto, fuori di poco. Buoni ritmi in questo primo frangente con i biancorossi più propensi alla fase offensiva, vedi un paio di conclusioni ribattute di Binda e Santillo in area. Al 20′ è il Cantello che potrebbe approfittare di uno scivolone di Soave ma Russo, di prima intenzione e di sinistro, ha troppa fretta e manda a lato. Al 26′ la legge dell’ex non perdona: tiro da fuori area di Italiano, Carullo, forse complice una deviazione, non ci arriva. 1 a 0. La Valceresio prova a scuotersi ma sbaglia qualcosa negli ultimi venti metri, la gara comunque è viva fino al 45′ tant’è che nel primo dei due minuti di recupero per pochissimo Carini non pareggia i conti con un colpo di testa da punizione che sorvola la traversa. Si chiude qui la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia subito con le proteste del Cantello che chiede a gran voce un rigore per fallo di Carini su Russo. Al 6′ Coccioli brucia Da Pos, poi salta Piovezan in uscita ma da posizione defilata spara alto. Gli ospiti ci provano con qualche calcio da fermo pericoloso ma senza colpire e la gara nel frattempo si accende. L’arbitro perde un po’ la bussola, Carini rischia su Binda per un fallo non fischiato, poi partono le girandole di cambi. Non piovono occasioni ma il match è apertissimo tra due squadre che contnuano a giocare a viso aperto.  Squadre lunghe e stanche, la Valceresio non demorde, il Cantello è solido. Ma al 42′ Fontana riceve il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. Ultimi minuti incandescenti. Al 45′ è coraggioso l’uscita di piede di Carullo e subito dopo azione personale di Motta che poi mette un cross un po’ troppo sul portiere. Agli sgoccioli c’è ancora vita per la Valceresio che con la punizione di Carini che però Piovezan blocca senza problemi. Sette lunghissimi minuti di recupero ma il risultato non cambia più. 1 a 0 a passare il turno è il Cantello Belfortese.

I Migliori
Santillo 7 – Cantello Belfortese: parte col turbo, si destreggia bene anche nelle situazioni di difficoltà, alza il piede dall’acceleratore solo quando esce. Ottima prova.
Scalamandrè 6.5 – Valceresio: tocca una gran quantità di palloni ed è sempre nel vivo del gioco, perde lucidità negli ultimi minuti.

Cantello Belfortese – Valceresio 1-0 (1-0)
Cantello Belfortese: Piovezan 6.5, Calemme 7 (dal 41′ st Motta sv), Santillo 7 (dal 36′ st Robustellini sv), Da Pos 6.5, Mariano 7, Di Bari 6.5, Michelotti 7, Italiano 7, Russo 6.5 (dal 18′ st Fontana 6), Pantelis 6.5 (dal 23′ st Arena 6.5), Binda 6.5 (dal 27′ st Giacopinelli 6.5). A disposizione: Boschini, Robustellini, Giacopinelli, Fontana, Motta, Papagna, Quirat, Essoh, Arena. Allenatore: Criscimanni.
Valceresio: Carullo 6, Di Carluccio 6.5, Dell’Orto 6 (dal 36′ st Gioppo sv), Robustellini 6 (dal 11′ st Azzolin 6.5), Soave 6, Carini 6, Scalamandrè 6.5, Premoli 6 (dal 30′ st Volpi 6), Coccioli 5.5 (dal 21′ st Cervone 6), Piccinotti 5.5, Bosio 5.5 (dal 11′ st Rigoni 6). A disposizione: Monceri, Cantelmo, Rigoni, Gioppo, Cervone, Volpi, Azzolin, Sassaro. Allenatore: Colombo
Arbitro: Monti di Como
Marcatori: pt: 26′ Italiano (C)
Note: Serata umida, terreno scivoloso, spettatori 50 circa. Espulso: Fontana (C) Ammoniti: Dell’Orto (V), Pantelis (C), Binda (C), Fontana (C), Piovezan (C),  Angoli: 3-4 Recupero: 2’+8′.

I commenti
Criscimanni (mister Cantello Belfortese):Ci tenevamo a fare bene, a spezzare un po’ il ritmo degli allenamenti, a mettere in cassaforte una vittoria che in realtà oltre che il passaggio del turno ci dà un po’ di fiducia in un periodo no, speriamo solo che sia da traino anche per la partita di domenica, a Tradate sarà una gara molto difficile”.
D’Onofrio (mister Valceresio):Spiace sempre perdere e spiace non passare il turno, credo che non sia stata una gara spettacolare, seppur giocata ad un buon ritmo, noi ci tenevamo a far giocare un po’ di giovani e chi in generale ha giocato meno fino ad oggi, era importante far fare loro questa esperienza e far sì che mettessero minuti nelle gambe, ora però testa solo alla gara di domenica contro l’Arsago“.

Le altre partite

Ossona – Accademia Bmv 1-4 (Beretta – 2 Spadaccino, Bonina, Gandolfo)

Passa il turno l’Accademia Bmv

Prossimo turno: 14 novembre

Mariella Lamonica