SCS Basket Femminile Varese continua il suo processo di crescita, batte nettamente BFM nel turno infrasettimanale e infila la prima cinquina stagionale mantenendo, ovviamente, l’imbattibilità.
Varese contro BFM suda e sbuffa per tutto il primo tempo chiuso quasi a contatto (38-32) poi, però, all’uscita dagli spogliatoi dopo l’intervallo Varese riesce a cambiare tutto: ritmo, approccio, intensità e determinazione. E, inevitabilmente, da quel momento in poi la gara entra nel “senso unico” delle varesine. “I primi venti minuti sono corsi via condizionati dal nostro nervosismo e – dice Andrea Piccinelli, coach SCS Varese -, dalla difficoltà nell’imporre alla gara il nostro ritmo preferito. La pausa lunga è servita per sistemare un paio di situazioni tattiche e rasserenare l’ambiente così alla ripresa del gioco le mie giocatrici, davvero brave, hanno cambiato passo sui due lati del campo grazie ad un’eccellente prestazione del pacchetto di esterne”.
In questo senso benissimo Ale Visconti con 20 punti e 10 rimbalzi, ma produttive anche Cassani con 7 e le sorelle Mistò (Elena 10, Francesca 14). Così l’impatto efficace del terzo periodo innesca subito il break (21-8) e l’allungo che consente a Varese di raggiungere il +20 e chiudere il match con largo anticipo.

Dunque, Andrea, ancora segnali incoraggianti?
“Certo, le ragazze hanno mosso un altro passo avanti soprattutto sul piano mentale mettendo in mostra carattere e sicurezza nel voler affrontare e, insieme, risolvere positivamente le difficoltà. Sono soddisfatto perchè stiamo anche giocando una pallacanestro di buona qualità, ma in chiave futura spero di poter allargare ulteriormente le rotazioni”.

Quindi, squadra carica e pronta per l’impegnativa trasferta contro Milano Stars?
“Il recente trittico Vittuone-Villasanta-BFM ha detto che la mia squadra è ormai avviata verso il top della forma quindi in vista di Milano Stars ci sono tutte le premesse per fare bene. Sappiamo che non sarà facile, specialmente sul piano caratteriale perchè le Stars, che arrivano da qualche sconfitta, giocheranno al massimo delle motivazioni e con tutta l’intensità di chi non vuole perdere altro terreno casalingo. Quindi, gara delicata e, come si usa dire, da “maneggiare con cura””.

RISULTATI QUINTA GIORNATA
SCS Varese-BF Milano 71-53
Quartiere S. Ambrogio-Canegrate 57-51
Giussano-Stars Milano 78-64
Pontevico-Brescia 55-54
Costa Masnaga-Vittuone 66-51
Mariano Comense-Usmate 62-42
Bresso-Villasanta 33-44
Sanga Milano-Lodi 49-66

CLASSIFICA
Varese, Giussano, Lodi 10; Bresso, Costa Masnaga 8; Pontevico, Mariano 6; Vittuone, Stars, Villasanta, BFM 4; QSA, Canegrate, Brescia 2; Sanga, Usmate 0.

PROGRAMMA SESTA GIORNATA
Stars Milano-SCS Varese
Giussano-Sanga
Villasanta-Pontevico
BFM-Costa
Brescia-Canegrate
Lodi-Mariano
Vittuone-Bresso
Usmate-QSA

Massimo Turconi