Dopo il bel successo di sabato contro Bernareggio, la Robur cerca ulteriori conferme dalla prossima trasferta a Monfalcone. Quella contro i brianzoli è stata una gara giocata molto bene, con un inizio un pò soft subendo la loro fisicità, ma poi la zona ha dato quel quid in più per portare a casa la vittoria. Questa l’analisi di Alberto Barbarossa, assistente di coach Vescovi:
“Abbiamo usato questa zona che poi passa a uomo e, fortunatamente, ci è andata bene nel senso che la avevamo preparata così. Sembra facile dirlo a posteriori, ma se con Bernareggio la giochi sulla velocità pura ti fai male. C’è stato un momento della partita in cui abbiamo fatto tre, quattro azioni ad andare a tutta birra e si è visto che, messa su quel piano, era dura portarla a casa. Facendo questa zona allungata abbiamo controllato il ritmo spingendo quando volevamo farlo e addromentando il ritmo quando lo volevamo. Poi ci ha pensato San Allegretti e un grande Gergati nel secondo tempo a farci avere i due punti in classifica”.
Diventa tutto più facile quando loro due ne mettono 47 in coppia. Diciamo anche che ci voleva una reazione dopo la gara dell’altra settimana a San Giorgio.
“Siamo scesi subigto in campo concentrati e questo deve essere un punto di partenza. Abbiamo vinto solo due partite e dobbiamo essere pronti a proseguire su questa strada con la prossima trasferta e poi dovremo sfruttare il doppio impegno casalingo. Dobbiamo essere bravi a trovare continuità e ad avere fiducia in noi stessi”.
Ora vi aspetta la trasferta più lunga dell’anno in quel di Monfalcone, squadra che ha perso una sola gara al cospetto di San Vendemiano che guida la classifica con 6 successi in altrettante partite.
“Dovremo essere bravi a preparare questa squadra e a capire quali sono i loro punti deboli. Anche Bernareggio poteva contare su giocatori di spessore, ma con la forza del collettivo e ancorandoci a Allegretti come punto di riferimento offensivo dobbiamo costruire la nostra partita”.
Difficile vedere in campo Simone Gatti per una Coelsanus che dovrà fare ancora di necessità virtù contro una Monfalcone che ha una coppiadi lunghi espertissima come  Zambon e Medizza e ha una pericolosità offensiva diffusa con gli esterni Schina, Scutiero e Casagrande a produrre quasi 45 punti insieme oltre al mezzo lungo Colli che sa essere molto pungente.
Palla a due alle 20e45 di sabato sera in Friuli.

Matteo Gallo