In un campionato che domenica scorsa ha registrato il primo allungo in testa alla classifica, quello del Laveno, il decimo turno si presenta con un programma favorevole alle formazioni di vertice. La capolista Laveno sarà di scena a Porto Ceresio, sul campo del Ceresium Bisustum. Classifica alla mano, non dovrebbe esserci partita; l’unica incognita è il bomber rossoblu De Bortoli, giocatore di categoria superiore.

Tra le inseguitrici, dopo tre stop, il Cairate cerca di tornare alla vittoria nell’incontro casalingo con il Caravate, squadra, quella ospite, che sta raccogliendo meno di quanto merita. Grigiorossi favoriti. A pochi chilometri di distanza, il Lonate Ceppino ospiterà la Cuassese (in foto in alto) nell’incontro più incerto e interessante di questo turno di campionato. Padroni di casa favoriti, ma la Cuassese è formazione dall’organico di prim’ordine che può giocarsela con tutti.

Occasione da non mancare per continuare a veleggiare ai piani alti della graduatoria per la Casmo nel match interno con l’Eagles Caronno Varesino. Stessa lettura per la partita tra la formazione di casa della Sommese, domenica uscita vittoriosa dalla trasferta sul campo del San Luigi, e il Coarezza.
Chi ai piani alti della classifica si è affacciato a suon di vittorie è l’Aurora Induno, squadra dall’elevato tasso offensivo che andrà a far visita al fanalino di coda Lavena Tresiana. Padroni di casa in leggera ripresa nelle ultime due settimane, ma l’undici di Baj è formazione di altro livello.

Turni casalighi sulla carta favorevoli per due formazioni in rampa di lancio: Buguggiate e Luino. I ragazzi di Pedretti, in serie positiva, ospiteranno l’Union Tre Valli, squadra destinata a giocarsi la permanenza in categoria fino al termine del torneo. Biancazzurri favoriti. Qualche grattacapo in più potrebbe darlo il San Luigi al Luino, ma i padroni di casa reduci dalla vittoria esterna di Malnate, possono contare su un collettivo superiore e un Lucanto in più.

Chiude il programma la partita tra i padroni di casa dell’Arnate e la Malnatese. Ospiti dal cammino discontinuo che sembrano giocare meglio lontano dalle mura amiche, vedremo se anche questa domenica i ragazzi di Simoni confermeranno questa tendenza.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Gasparotto