È stato un ottimo weekend per Arianna Castiglioni e Nicolò Martinenghi (in foto in alto), i due nostri atleti di punta (lei di Busto Arsizio e lui di Azzate) che hanno nuotato rispettivamente a Kazan, in Russia, per la sesta tappa di Coppa del Mondo (si è gareggiato in vasca lunga), e a Bolzano per lo Swimmeeting Alto Adige (in vasca da 25 metri).

castiglioni arianna kazanLa ranista bustocca (in foto a destra) si è presa una medaglia d’oro nei 100 rana nuotando in 1’07”59 e precedendo la russa Mariia Menikova e la bielorussa Alina Zmushka e una medaglia d’argento nei 50 rana in 31”10 dietro alla brasiliana Jhennifer Conceicao (30”68) ma davanti alla bielorussa Alina Zmushka (31”18). Inoltre per lei sono arrivati anche un 11° posto nei 200 rana e un 35° posto nei 50 stile libero. Questi suoi risultati davvero incoraggianti, dettati da una preparazione finalmente non condizionata fa problemi fisici, fanno ben sperare per gli Europei in vasca corta che si svolgeranno dal 4 all’8 dicembre a Glasgow e per i quali Castiglioni è già qualificata nei 100 rana.

Non è stato da meno nemmeno Nicolò Martinenghi. Il 20enne delle Fiamme Oro del Nuoto Club Brebbia si è infatti messo al collo due belle medaglie d’oro nei 50 e nei 100 rana davanti all’amico rivale azzurro Fabio Scozzoli e al brasiliano Felipe França Silva. Nei 50 rana ha chiuso in 26”48, mentre nei 100 rana ha stabilito il nuovo record della manifestazione (57”98).

Laura Paganini