Superando 69 a 67 al termine di un tempo supplementare il Santa Lucia Roma la Briantea 84 Cantù si è laureata campione d’Italia di basket in carrozzina. Tra i protagonisti in maglia bianco azzurra c’è il varesino Nicola Damiano; con la sua squadra di club Damiano festeggia il terzo titolo stagionale dopo la Coppa Wergauwen e la Coppa Italia.
“Vista com’è andata a finire l’esperienza alle paralimpiadi di Londra con la nazionale, questo ‘triplete’ mi ripaga abbondantemente di quella amarezza -ha affermato il cestista residente a Bisuschio- una grande gioia che voglio dedicare alla mia famiglia e a tutti quelli che mi sono stati vicini nella mia rinascita dopo l’incidente attraverso il basket, a partire dai miei amici dell’Handicap Sport Varese anche loro protagonisti di una stagione superlativa terminata con la promozione in serie A2, il mio presidente Alfredo Marson e i miei compagni di squadra che mi sopportano e hanno condiviso con me impegno e sacrifici”.
E adesso?
“E adesso stacco la spina per qualche giorno- conclude Damiano – poi ricomincio con la nazionale per preparare la missione Campionato Europeo in programma dal 28 giugno al  7 luglio a Francoforte”.
Altro giro altro regalo?
“Le paralimpiadi mi hanno insegnato a volare basso. Nessuno gioca per perdere tanto meno noi con addosso una maglia che sia di club o della nazionale. Diciamo che partiamo per la Germania determinati a far bene. Nel 2009 andò benissimo…”

RB