Chiuse le prime tre giornate di campionato, il girone 1 di serie B si ferma e concede un turno di stop al Rugby Varese e alle altre squadre prima di riprendere il weekend prossimo. Varese avrà quindi l’opportunità di ricompattarsi e allenarsi maggiormente in vista del durissimo impegno esterno che li attende domenica 17 novembre sul campo del Rugby Rovato.

Una vittoria e due sconfitte, sono queste le prime sentenze dei match giocati dal Varese fino ad ora. Il successo dei biancorossi è arrivato nella prima giornata, contro Capoterra. Un match dominato e molto ben giocato dal Varese che ha conquistato anche il punto bonus contro un avversario ostico come la squadra sarda. Sono poi arrivate le sconfitte, due sconfitte che hanno volti assai diversi. La prima, a Bergamo, dove un Varese sottotono non è riuscito ad imporsi sull’avversario che ne ha approfittato senza troppa fatica. Ma se contro Bergamo la sconfitta è stata contenuta (23-8), lo stesso non si può dire di quella subita nel terzo turno contro il Rugby Lecco, che ha distrutto Varese 48-0. Troppa poca la grinta e l’aggressivita messe in campo dal Varese contro una squadra esperta come Lecco ma sono state anche poche le idee di gioco mostrate dai biancorossi. Se poi si aggiunge un utilizzo al piede non efficace ed una reazione d’orgoglio mai arrivata nel corso del match, la frittata è fatta.

L’unica certezza del Varese, per il momento, rimane la mischia chiusa dove in nessun match Varese è stato inferiore. Ovviamente, il campionato è ancora lunghissimo e i biancorossi avranno tante opportunità da sfruttare, ma dovranno rimettersi in carreggiata in fretta per evitare la zona bassa della classifica. Il vero Varese si è visto, per ora, solo nella prima giornata, dove è arrivata la vittoria, e l’augurio è quello che Varese torni a fare il Varese, ovvero far rivedere quella squadra che non molla mai ed è in grado di mettere in difficoltà chiunque.

Stefano Sessarego