Si scoprirà questa sera il nome della squadra che affronterà in semifinale la Cimberio Varese. In gara 7 al Forum di Assago si sfideranno infatti Milano e Siena, al momento ferme sul 3-3.
Inutile nascondere che i biancorossi sperano in un passaggio del turno di Milano per diverse ragioni: la prima in assoluto, come confermato nei giorni scorsi dal presidente Cecco Vescovi, per motivi logistici; la vicinanza con il capoluogo lombardo, infatti, spingerà molti più tifosi biancorossi rispetto alla trasferta in Toscana. In secondo luogo, invece, per una questione di scaramanzia: infatti nel corso della stagione Polonara e compagni hanno già avuto la meglio sui “cugini” milanesi in ben tre occasioni, due in campionato ed una in Coppa Italia, e sperano di poter confermare la loro superiorità anche in questa insidiosa serie di post-season.
Postseason che ieri ha regalato la prima sorpresa: se è vero, come previsto, che Roma ha avuto la meglio su Reggio Emilia, comunque uscita a testa altissima, ha stupito come Cantù abbia superato Sassari, seconda classificata in regular season; per quanto sulla carta il match fosse molto equilibrato, infatti, i sardi non avevano mai concesso nulla tra le mura amiche mentre ieri i ragazzi di Trinchieri spinti dal play Ragland e dalle triple dell’immortale Mazzarino, sono stati protagonisti di una vera e propria impresa aggiudicandosi con forza ed un pizzico di fortuna la bella che li ha catapultati in semifinale.
Tornando invece alla Cimberio, ieri si è svolta una riunione straordinaria tra il CDA del “Consorzio Varese nel Cuore” e le aziende che ne fanno parte.
“Abbiamo avuto sensazioni molto positive -ha affermato Michele Lo Nero al termine dell’incontro- Sono stati ben affrontati i temi fondamentali, ossia la conferma degli sponsor in scadenza, con le 38 aziende che hanno confermato la loro adesione anche per il prossimo anno, e la patrimonializzazione della società. Come può incidere l’Europa nella prossima stagione? Non inciderà, anche se stiamo realizzando un progetto che verrà reso noto solo quando si saprà se effettivamente se saremo in Eurocup o in Eurolega. Nel frattempo stiamo lavorando ancora per aggiungere al nostro progetto nuovi sponsor e nuove aziende. Il futuro è adesso“.

Marco Gandini